Calo del 25% nelle vendite di console nel 2012, ma c'è ancora da essere ottimisti

Written By Unknown on Jumat, 29 Maret 2013 | 21.12

Nel 2012 sono state vendute poco meno di 30 milioni di console da Sony, Microsoft e Nintendo; circa 10 milioni in meno rispetto all'anno precedente. Wii U, inoltre, non è riuscita a invertire la tendenza, con "sole" 3 milioni di console vendute nella stagione netalizia, cifra che non consente a Nintendo di raggiungere le stime di vendita.

Nonostante questi risultati, ABI Research guarda il 2013, e gli anni a seguire, con cauto ottimismo. Tuttavia, la società di analisi di mercato si aspetta che siano Microsoft e Sony a determinare l'andamento dell'industria dei videogiochi nel futuro, e non Nintendo.

L'analista senior Michael Inouye commenta così: "I problemi che si stanno registrando con Nintendo Wii U non sono indicativi su quello che sarà l'andamento futuro del mercato delle console. Infatti, Wii U ha più a che fare con l'attuale generazione di console che con la prossima. Inoltre, il software rilasciato fino a oggi non è abbastanza competitivo, visto che molti di questi giochi erano già disponibili sui sistemi Microsoft e Sony. Il GamePad di Wii U offre degli interessanti spunti ma non è ancora adatto ai core gamer".

Nel 2013, secondo gli analisti di mercato, inizierà una nuova fase positiva per l'industria dei videogiochi, destinata a durare per diversi anni. Inoltre, si interromperà il declino nelle vendite che si verifica ormai da qualche anno.

Tale visione ottimistica si basa su diversi fattori, primo fra i quali il previsto calo di prezzo per Nintendo Wii U. Il secondo fattore riguarderà, inoltre, il lancio dei sistemi di nuova generazione da parte di Microsoft e Sony, con un'adeguata, si spera, disponibilità di console nella stagione natalizia per soddisfare la domanda. Secondo ABI Research, le nuove console costeranno meno di $ 450, auspicabilmente $ 350.

Infine, secondo gli analisti di mercato è necessario che le console di nuova generazione non adottino politiche di consumo dichiaramente ostili verso gli utenti, come ad esempio misure per inibire il mercato dell'usato o DRM che richiedono la connessione a internet permanente per evitare l'insorgere di forme di pirateria.

Sam Rosen, Practice Director, TV & Video di ABI Research, aggiunge: "Il mobile gaming ha sicuramente diminuito le opportunità per i produttori di console nel casual gaming e questo ha avuto un impatto consistente soprattutto su Nintendo. I modelli di business emergenti e la concorrenza più serrata hanno aggiunto ulteriori pressioni sui prezzi. I nuovi protagonisti del mercato delle console inseriscono un ulteriore livello di complessità, che dovrebbe rendere le cose più interessanti. Sarà un anno difficile per chi intende inserirsi nel mercato".

Chiaramente produrre dei titoli che hanno periodi di gestazione ridotti e costi contenuti comporta un iniziale vantaggio, ma per i concorrenti è altrettanto facile colmare il gap e offrire prodotti ancora più competitivi a prezzi più vantaggiosi. Produrre dei videogiochi articolati, basati su tecnologia avanzata e complessa, invece, consente di acquisire un vantaggio concorrenziale che può essere colmato solo negli anni e con investimenti ingenti.


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