Molti processori Intel Atom per il primo server HP della serie Moonshot

Written By Unknown on Selasa, 09 April 2013 | 21.12

HP Moonshot è il nome con il quale l'azienda americana identifica la propria iniziativa nel settore dei cosiddetti microserver, cioè quei sistemi che integrano in un tradizionale chassis rack un elevato numero di sistemi server indipendenti basati su processori a basso consumo.

hp_moonshot_1.jpg (49147 bytes)

L'abbinamento in parallelo di così tanti processori permette di ottenere un elevato livello prestazionale complessivo, ovviamente con quegli ambiti applicativi che sfruttano la presenza di un elevato numero di processori che operano contemporaneamente in parallelo.

La prima declinazione commerciale di questa iniziativa prende il nome di Moonshot 1500, alla cui base troviamo i processori Intel Atom S1200 con frequenza di clock di 2 GHz. Queste sono architetture che abbinano ad un TDP massimo di 6 Watt  a supporto a 64bit, oltre che alle tecniche di virtualizzazione e al controllo ECC della memoria. In ogni sistema trovano posto 8 Gbytes di memoria, con un singolo modulo SoDimm, e una soluzione di storage HD o SSD.

hp_moonshot_4.jpg (57659 bytes)

I primi sistemi Moonshot di HP sono attualmente disponibili per l'acquisto ad una cifra che parte da 61.875 dollari USA, comprendente 45 server ProLiant Moonshot ciascuno con un processore Intel Atom S1200, uno switch integrato e lo chassis rack che ospita il tutto. I singoli server hanno dimensioni molto contenute: una delle immagini fornite da HP li mette a confronto con una borsetta da donna ma più di tutto è la dimensione dell'unità di storage integrata che lascia intendere quanto questi server siano piccoli e densi.

hp_moonshot_3.jpg (74095 bytes)

La prossima generazione di sistemi HP Moonshot, prevista al debutto nel corso della seconda metà dell'anno, adotterà le CPU Intel Atom della famiglia Avoton: si tratta di processori che adotteranno la nuova architettura della famiglia Atom, mantenendo compatibilità a 64bit ma implementando un notevole incremento prestazionale rispetto alle soluzioni Atom S1200. Le soluzioni Avoton sono basate su architettura nota con il nome di Silvermont, costruita utilizzando tecnologia produttiva a 22 nanometri e processo Intel 3D tri-gate.


Anda sedang membaca artikel tentang

Molti processori Intel Atom per il primo server HP della serie Moonshot

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2013/04/molti-processori-intel-atom-per-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Molti processori Intel Atom per il primo server HP della serie Moonshot

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Molti processori Intel Atom per il primo server HP della serie Moonshot

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger