'Poteri nascosti in Valve', rivela ex-dipendente

Written By Unknown on Senin, 08 Juli 2013 | 21.12

Jeri Ellsworth, che fino allo scorso anno è stata a capo della divisione hardware di Valve, è stata licenziata secondo il piano di riorganizzazione della società praticato nella prima parte dell'anno. In un'intervista recentemente pubblicata, la Ellsworth dice adesso di essere infastidita dei continui proclami fatti a proposito della presunta struttura 'piatta' di Valve, affermando che quanto si dice non corrisponde perfettamente al vero.

Jeri Ellsworth

Jeri Ellsworth

"In realtà c'è uno strato nascosto di poteri, che alla fine determinano le sorti della società", dice la Ellsworth. Secondo la sua testimonianza, ci sarebbero effettivamente dei boss, e questo già screditerebbe la visione per la quale non ci sono gerarchie all'interno del gruppo. Questi boss avrebbero "strane paranoie" determinate dalla voglia di non compromettere la struttura 'piatta' che Valve si è prefissata di mantenere.

È solo il punto di vista della Ellsworth, che anzi dichiara di esser certa che le sue opinioni non sono condivise da tutti i membri di Valve. "Le mie parole suonano amare, ma perché io stessa sono amareggiata", ammette l'ex-impiegata. "Mi hanno promesso il mondo, ma alla fine mi hanno pugnalato alla schiena".

"Tutti hanno visto il manaule di disciplina di Valve, che offre una visione molto idealizzata", racconta ancora, riferendosi al manuale che potete consultare al link precedente. "Molte di quelle cose sono vere, perché si tratta di una struttura 'pseudo-piatta', suddivisa in piccoli gruppi che possono prendere decisioni autonomamente".

"Ma ci sono alcuni elementi che hanno acquisito potere, ci sono altri che creano difficoltà, e il resto del gruppo si trova in mezzo. Quelli che creano le difficoltà sono anche quelli che ambiscono a maggiore potere".

Rivela poi alcuni dettagli sul suo licenziamento, rendendo pubblici degli aspetti del suo rapporto con Gabe Newell, CEO di Valve. Nella fattispecie, quest'ultimo si sarebbe impossessato di alcuni progetti hardware di proprietà della stessa Ellsworth.

"Costruire il team che si sarebbe dovuto occupare dell'hardware è stato molto difficile. Avremmo voluto ingaggiare alcune persone di talento, ma sono state respinte dai veterani perché i loro profili non combaciavano con la cultura aziendale".

"È come avere un negozio con attrezzature per milioni di dollari e non poter assumere un macchinista a 40 mila dollari l'anno. Si preoccupavano che assumere un macchinista potesse danneggiare la loro preziosa cultura".

"Il giorno che sono stata licenziata stavo andando verso l'ascensore quando uno degli ingegneri mi fermò e mi disse: 'Hai sentito che ci sono stati dei licenziamenti? Sembra che riguardino alcuni elementi del nostro team'. Sono saltata in ascensore e ho cominciato a correre verso il nostro ufficio. Ho incontrato un altro elemento del mio team e mi ha detto 'Sono stato licenziato. E tu?' Non ci potevo credere: secondo il manuale vieni subito avvertito quando è in corso un cambiamento così radicale".

L'ex-impiegata dice che la sua divisione era incredibilmente sottodimensionata in base al progetto che Newell le aveva assegnato. Pare che Valve abbia rinunciato completamente ai suoi progetti hardware, quindi alla realtà aumentata e alla Steam Box. Ma non c'è un comunicato ufficiale in proposito.

"La struttura di gestione di Valve probabilmente funzionerebbe bene con 20 persone, ma si è inceppata quando la società ha avuto 300 dipendenti", commenta ancora la Ellsworth. "C'è una struttura di bonus che sono ancora più remunerativi dell'intero stipendio. Quindi tutti cercano di lavorare su progetti che siano visibili in quest'ottica. Nessuno si prende la responsabilità di lavorare su qualcosa di rischioso come la realtà aumentata, anzi tutti vogliono lavorare sulle cose sicure".

"Dare completo controllo sul proprio lavoro ai dipendenti secondo me è controproducente, perché la natura umana spinge a lavorare il meno possibile e ad avere sempre più controllo".

"Amo molto Valve, e mi dispiace dover dire queste cose. So che molti dei miei ex-colleghi non vogliono che questo tipo di storie saltino fuori".

"Eravamo tutti chitarristi solisti, al punto che non potevano neanche più assumere qualcuno solo per fabbricare le parti".

Naturalmente è molto difficile verificare quanto ci sia di vero nelle parole della dipendente licenziata, anche perché Valve non ha ancora pubblicato un comunicato in proposito. È certo che, esternamente, si nota come ci sia qualcosa che non va in termini di concretezza, con molti progetti annunciati ma che poi non si materializzano. Ci riferiamo alla trilogia delle espansioni di Half-Life 2, così come ad Half-Life 3 (non ufficiale, ma comunque lasciato intuire dallo stesso Newell), o gli stessi progetti su Steam Box e realtà aumentata.


Anda sedang membaca artikel tentang

'Poteri nascosti in Valve', rivela ex-dipendente

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2013/07/poteri-nascosti-in-valve-rivela-ex.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

'Poteri nascosti in Valve', rivela ex-dipendente

namun jangan lupa untuk meletakkan link

'Poteri nascosti in Valve', rivela ex-dipendente

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger