Possibili azioni legali contro gli sviluppatori che esagerano con gli acquisti in-app

Written By Unknown on Jumat, 27 September 2013 | 21.12

L'organo regolatore con sede a Londra ha pubblicato i risultati di un'indagine pensata per verificare se i più giovani ricevono pressioni indebite per l'acquisto di contenuti aggiuntivi all'interno dei giochi free to play o basati su app.

L'Oft ha concluso che esistono delle pratiche scorrette perché suscettibili di violare il diritto di tutela dei consumatori. Alcuni dei giochi esaminati dal dipartimento governativo del Regno Unito "costringono il giocatore a lasciare deperire il proprio personaggio a meno che non ricorra ad acquisti in-app".

Altre aree di interesse dell'indagine riguardano la mancanza di informazioni trasparenti sui costi in-app, l'inoltro di dati personali a terzi, e il venir meno della distinzione tra spese in valuta virtuale e spese con denaro reale.

In risposta a questi dati, l'Oft ha pubblicato otto principi che gli sviluppatori di videogiochi dovranno seguire per evitare procedure legali. Secondo tali linee guida, i pagamenti in-app non dovrebbero essere autorizzati a meno che il titolare del conto di pagamento dia il consenso all'accesso al conto. I principi saranno comunque ultimati solamente alla fine di un processo di consultazione che terminerà il prossimo 21 novembre.

"È un'industria innovativa che è cresciuta considerevolmente negli ultimi anni", ha detto Cavendish Elithorn, direttore esecutivo dell'Oft. "Dobbiamo, pertanto, assicurarci che i consumatori vengano trattati nel modo corretto e che i bambini siano protetti. Il modo in cui gli esponenti del settore hanno lavorato con noi dal momento in cui abbiamo lanciato l'indagine è incoraggiante. Abbiamo già riscontrato alcuni cambiamenti significativi nel loro atteggiamento".

"Questi principi forniscono un quadro chiaro su come i produttori di contenuti dovrebbero comportarsi. Una volta che saranno finalizzati ci aspettiamo che l'industria li segua, o saremo costretti a ricorrere alle vie legali".


Anda sedang membaca artikel tentang

Possibili azioni legali contro gli sviluppatori che esagerano con gli acquisti in-app

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2013/09/possibili-azioni-legali-contro-gli.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Possibili azioni legali contro gli sviluppatori che esagerano con gli acquisti in-app

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Possibili azioni legali contro gli sviluppatori che esagerano con gli acquisti in-app

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger