Prime immagini delle schede video next-gen AMD: Radeon R9 290X ed R7 260X

Written By Unknown on Selasa, 24 September 2013 | 21.12

Sono apparse online le prime fotografie della nuova generazione di schede video che AMD potrebbe presentare nei prossimi giorni. Le prime schede ad essere immortalate dal sito DG's Nerdy Story sono la Radeon R9 290X e la Radeon R7 260X.

AMD Radeon R9 290X

Per quanto riguarda la prima, utilizzando le novità sulla nomenclatura di cui avevamo parlato alcuni giorni fa, si tratta della proposta di fascia più alta a singolo chip. Le foto ritraggono i reference design di AMD con e senza dissipatore e mostrano dimensioni abbastanza generose e la disposizione della componentistica sul PCB, in cui troviamo oltre a GPU e RAM chip di Volterra e CPL per la regolazione digitale della tensione.

AMD Radeon R9 290X PCB

La GPU sembra sensibilmente più grande rispetto a "Tahiti", che potrebbe dare conferma alle indiscrezioni che riportano l'uso dello stesso processo produttivo a 28nm della precedente generazione. Attorno al chip troviamo 16 chip di memoria, e non più 12, che potrebbero indicare l'uso di un'interfaccia di memoria a 512-bit. In questo modo, a 6GHz avremo una banda passante teorica di 386Gb/s per la memoria. Fra le altre novità trapelate, all'interno del chip troveremo 2.816 stream processor, quattro unità indipendenti per la tessellation, 176 TMU e da 32 a 64 ROP.

Le fotografie sono state presto dalla pagina che le ha riportate originariamente, elemento che potrebbe garantire l'affidabilità della notizia. Tuttavia, trattandosi di un'indiscrezione non comprovata ufficialmente va colta, come al solito, con il beneficio del dubbio.

AMD Radeon R7 260X

La stessa fonte ha riportato anche una serie di fotografie per la proposta di fascia medio-alta, denominata Radeon R7 260X. Della scheda in questione non si conosce la provenienza del chipset, ma precedentemente si è pensato all'uso di "Curacao" o "Bonaire XTX". Il primo potrebbe essere una variante di Pitcairn, mentre il secondo una versione più performante di Bonaire, il chip con cui AMD ha lanciato la Radeon HD 7790.

AMD Radeon R7 260XAMD Radeon R7 260X

Dalle foto si nota un blocco dissipante diverso rispetto a quello utilizzato in passato da AMD, mentre dalla disposizione dei chip sembra probabile l'uso di Curacao.


Anda sedang membaca artikel tentang

Prime immagini delle schede video next-gen AMD: Radeon R9 290X ed R7 260X

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2013/09/prime-immagini-delle-schede-video-next.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Prime immagini delle schede video next-gen AMD: Radeon R9 290X ed R7 260X

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Prime immagini delle schede video next-gen AMD: Radeon R9 290X ed R7 260X

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger