Dal MIT arriva il telefono cellulare fai-da-te

Written By Unknown on Jumat, 29 November 2013 | 21.12

David Mellis del MIT Media Lab ha realizzato una guida completa che ha l'obiettivo di insegnare agli utenti interessati tutti i processi per la produzione di un telefono cellulare. Una volta ottenuta la strumentazione e la componentistica necessaria, infatti, l'utente sarà in grado di costruire un telefono cellulare del tutto personale.

DIY (Do It Yourself) telefono cellulare fai-da-te

Il costo finale si aggira intorno ai 200$, cifra per la quale si sarà in grado di produrre un feature-phone vecchio stile in grado di eseguire solamente le funzioni basilari, e non uno dei più moderni smartphone che possono sostituire di fatto l'uso di un personal computer per le modalità d'uso di tutti i giorni.

Il progetto è chiamato DIY (Do It Yourself) Cellphone e, come si legge nella descrizione, si basa su un telefono cellulare funzionante in grado di effettuare e ricevere chiamate, inviare SMS e salvare i numeri telefonici all'interno della rubrica. Si basa sull'hardware e il software alla base di Arduino GSM Shield, a cui è stata introdotta un'interfaccia utente, un display, tasti, altoparlanti e microfono.

DIY (Do It Yourself) telefono cellulare fai-da-te

I sorgenti dell'hardware e dei software utilizzati sono stati rilasciati tutti su Github, dove gli utenti possono anche riportare i bug presenti o richiedere evoluzioni nel modello. Sono presenti due variazioni possibili: una dotata di display LCD in bianco e nero e l'altra su un pannello ancora più "old-gen" ad otto caratteri.

DIY (Do It Yourself) telefono cellulare fai-da-teDIY (Do It Yourself) telefono cellulare fai-da-te

Produrre il telefono cellulare non richiede conoscenze specifiche di elettronica, dal momento che l'utente può acquistare tutte le componenti necessarie dai link specificati nella guida, come la scheda logica e i display. Il processo di saldatura (che coinvolge circa 60 componenti) può invece richiedere da 1 a 10 ore in base all'abilità di chi procede nei lavori. Sono invece richieste abilità specifiche nella programmazione, soprattutto per la fase di debug, le cui tempistiche dipendono dai problemi riscontrati dopo la fase di assemblaggio.

Non stiamo logicamente parlando di un dispositivo che riesce a sostituire lo smartphone che utilizziamo tutti i giorni, ma un esperimento per tutti gli amanti del fai-da-te che vogliono addentrarsi nei vari processi di produzione dei telefoni cellulari, in modo da capirne maggiormente il funzionamento sia dal punto di vista hardware che da quello più strettamente software.

DIY (Do It Yourself) telefono cellulare fai-da-te

Gli utenti interessati al progetto possono seguire la guida completa in questa pagina.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dal MIT arriva il telefono cellulare fai-da-te

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2013/11/dal-mit-arriva-il-telefono-cellulare.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dal MIT arriva il telefono cellulare fai-da-te

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dal MIT arriva il telefono cellulare fai-da-te

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger