Inside PS4: tutte le componenti interne

Written By Unknown on Selasa, 19 November 2013 | 21.12

Sulla rete si trovano due interessanti teardown di PS4, quelli di iFixit e di Chipworks, due siti che hanno stabilito per l'occasione una partnership per offrire alla rete qualsiasi dettaglio possibile su come è costruita internamente la console di nuova generazione di Sony. In questa pagina facciamo un riepilogo su quello che hanno scoperto, fermo restando il fatto che abbiamo trattato a parte la questione della presenza di un secondo processore adibito alla gestione del networking e ulteriori 2Gb di RAM DDR3.

PS4 Inside

Chipworks nota innanzitutto come le dimensioni della nuova console siano assimilabili a quelle di PS3 di seconda generazione, mentre PS4 risulta allo stesso tempo più compatta della rivale Xbox One. Gli ingegneri di Sony sono riusciti a trovare un modo per inserire l'unità di alimentazione all'interno del case, come già succedeva con PS3 e a differenza delle Xbox.

Come noto, PS4 presenta al cuore una CPU/GPU personalizzata, e le due soluzioni coesistono all'interno dello stesso chip. Il blocco della CPU consiste in un processore x86-64 AMD a 8 core. La GPU, invece, è una AMD Radeon capace di raggiungere una potenza di elaborazione teorica di 1,84 TFLOP. Sappiamo anche che ci sono 8 GB di RAM GDDR5, un disco rigido da 500 GB che può essere rimosso e sostituito con un'altra unità, oltre che i moduli 802.11 b/g/n Wireless, Bluetooth 2.1 e USB 3.0 + Ethernet 10/100/1000.

PS4 Inside

PS4 usa su un unico die una combinazione di CPU/GPU, insieme a un array da 8 GB di memoria principale condivisa. Si tratta di un grosso monolitico die caratterizzato dalle seguenti dimensioni: 20 x 20 mm. Sul die principale non c'è alcuna presenza di DRAM incorporata.

PS4 Inside

Si trovano, invece, 8 circuiti integrati di memoria DRAM nella parte superiore della scheda madre di PS4, e altri 8 nella parte inferiore. Visto che la memoria complessiva del sistema è di 8 GB si può concludere che ognuno dei 16 circuiti integrati di DRAM è da 512 MB.

PS4 Inside

Una delle feature più interessanti della nuova generazione di console riguarda la capacità di scaricare contenuti aggiuntivi dalla rete mentre il sistema è in condizioni di stand-by. Questo è consentito dalla presenza di un chip adibito esclusivamente a questa funzionalità, che rimane attivo anche quando la maggior parte dei circuiti integrati è inattiva. Il processore dedicato a queste funzionalità di rete è un ASIC personalizzato da Marvell.

PS4 Inside

L'engine Wi-fi di PS4 è poi un Marvell Avastar 88W8797, che si caratterizza per output multiple-input multiple-output (MIMO) Wi-Fi 802.11 a/b/gn/ + Bluetooth 4.0 con Low Energy Support (BLE), radio FM e un blocco PMIC incorporato. È interessante notare che questo Avastar è stato originariamente progettato per gli smartphone e i tablet, ed è infatti presente in Microsoft Surface. Il modulo Wi-fi comprende anche due moduli front end Skyworks/SiGe WiFi. Il die dell'Avastar si caratterizza per le seguenti dimensioni: 5.6 x 6.9 mm; ed è stato fabbricato da TSMC con processo produttivo di tipo "mixed-signal" a 65 nanometri.


Anda sedang membaca artikel tentang

Inside PS4: tutte le componenti interne

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2013/11/inside-ps4-tutte-le-componenti-interne.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Inside PS4: tutte le componenti interne

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Inside PS4: tutte le componenti interne

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger