App mobile, i prossimi anni tra passaparola e HTML5

Written By Unknown on Selasa, 14 Januari 2014 | 21.12

La società di analisi di mercato Gartner sostiene che entro il 2018 meno dello 0,01% di tutte le app mobile consumer saranno considerate un successo economico dai loro sviluppatori, questo perché il pubblico sta sempre più affidandosi ad un meccanismo di "passaparola" (tramite i pareri degli amici, con i motori di raccomandazione, sui social networking) per scoprire le applicazioni mobile invece che tramite la tradizionale consultazione del catalogo delle app disponibili sui vari marketplace digitali.

Ken Dulaney, vicepresidente e distinguished analyst per Gartner, ha commentato: "Il grande numero delle app mobile è un nuovo flusso di fatturato che porterà ricchezza a molti. Comunque sia le nostre analisi mostrano che le applicazioni mobile non stanno generando profitto e che molte applicazioni mobile non sono destinate a generare fatturato, ma sono piuttosto impiegate per costruire la percezione di un marchio e la consapevolezza di un prodotto, o semplicemente sono dei passatempi. I progettisti di app che non riconoscono tutto ciò potrebbero considerare questi profitti come inafferrabili".

La competizione è agguerrita: il mercato delle app mobile vede oltre 200 vendor che realizzano piattaforme per lo sviluppo di applicazioni e milioni di sviluppatori che fanno uso di queste piattaforme e di strumenti open source per costruire applicazioni mobile. Come se non bastasse, l'elevata qualità di molte applicazioni gratuite ha ovviamente innalzato le aspettative per quelle applicazioni per cui viene richiesto un esborso, piccolo o grande che sia.

"Vi sono così tante applicazioni gratuite e che non genereranno mai direttamente fatturato. Gartner prevede che entro il 2017 il 94,5% dei download sarà di applicazioni gratuite. Inoltre, delle applicazioni a pagamento, il 90% dei download sono meno di 500 al giorno e fruttano meno di 1250 dollari al giorno. Questo andrà solamente peggiorando in futuro quando vi sarà una maggior competizione specialmente nei mercati di successo" ha dichiarato Dulaney.

Gartner elabora altre due considerazioni aggiuntive legate al mondo mobile. Anzitutto entro il 2016 il 20% dei programmi BYOD (Bring Your Own Device) delle aziende andrà incontro ad un fallimento per via di misure MDM (mobile device management) che si riveleranno troppo restrittive.

A tal proposito osserva Dulaney: "Se tramite programmi formali BYOD o semplicemente tramite dispositivi che entrano dalla porta di servizio e vengono configurati per accedere ai sistemi dell'azienda, l'uso di tecnologie consumer nell'ambiente di lavoro presenta una minaccia al controllo dell'IT sulle risorse di computing. Molte organizzazioni implementeranno un forte controllo dei dispositivi mobile, seguendo l'iter già applicato per la gestione ed il controllo dei PC aziendali".

Molte organizzazioni IT stanno già spingendo l'adozione di soluzioni MDM per rispondere al BYOD per via della rapida crescita dell'uso dei dispositivi personali sul posto di lavoro. Con la proliferazione dei programmi BYOD, gli impiegati sono sempre più consapevoli della capacità delle organizzazioni IT di accedere alle loro informazioni personali. Di conseguenza gli impiegati mostrano un certo scrupolo nel fornire alle organizzazioni IT l'accesso ai dispositivi personali e quindi stanno richiedendo soluzioni in grado di isolare i contenuti personali da quelli di lavoro, limitando la capacità delle organizzazioni IT di accedere o cambiare i contenuti o le applicazioni personali.

L'altra considerazione di Gartner è che entro il 2017 i browser sui dispositivi mobile saranno impiegati come piattaforma di application delivery, con il 50% delle nuove web-app che useranno complessi JavaScript lato client.

Il browser mobile sta evolvendosi da un semplice motore di rendering ad una piattaforma di distribuzione delle applicazioni. La tecnologia HTML5 sarà la miglior opzione disponibile per un sistema di application delivery che sia neutrale alla piattaforma e capace di offrire applicazioni di alto livello, di elevata qualità e di convincente esperienza d'uso. Vi saranno comunque dei piccoli problemi, principalmente sul lato delle prestazioni, della frammentazione e della non completa maturità dei sistemi, con cui gli sviluppatori si troveranno ad avere a che fare per qualche anno. Gli sviluppatori dovrebbero inoltre riconoscere e prestare attenzione a quei vendor che cercano di vincolarli a caratteristiche browser-specific.

"Almeno tre piattaforme (Android, iOS e Windows) guadagneranno quote di mercato significative nel mondo smartphone, tablet e PC, costringendo molte organizzazioni al supporto di molteplici piattaforme per le applicazioni rivolte ai consumatori e agli impiegati. Sebbene esista oltre un centinaio di strumenti di sviluppo platform independent, molti di questi implicano compromessi tecnici o commerciali, come un vincolo a tecnologie relativamente di nicchia o a piccoli vendor. Questo porterà a crescere l'interesse in HTML5 come una soluzione di distribuzione in qualche modo standardizzata, ampiamente disponibile e neutrale alla piattaforma" ha concluso Dulaney.


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