King rimuove Pac-Avoid ma respinge l'accusa di essere una software house che copia i giochi

Written By Unknown on Senin, 27 Januari 2014 | 21.12

Negli ultimi giorni si è parlato molto dei tentativi di King di registrare i marchi 'Candy' e 'Saga', che fanno parte del nome del suo popolarissimo Candy Crush Saga. La registrazione di "Candy" in Europa e Stati Uniti è stata completata, mentre è tutto ancora da definire nel caso di 'Saga'.

Scamperghost

Pac-Avoid

Per effetto della registrazione del matchio all'Uspto, Apple e Google hanno iniziato a cancellare dai rispettivi store digitali tutti i giochi con la parola 'Candy' nel titolo. La situazione ha generato non poche polemiche contro la software house di Candy Crush, sulla scia delle quali arriva anche un'accusa di clonazione.

Lo sviluppatore indipendente Matthew Cox, infatti, afferma che King avrebbe deliberatamente copiato il suo gioco Scamperghost dopo che lui stesso aveva rifiutato un accordo di licenza sul titolo in questione. King respinge le accuse di clonazione, ma ha comunque rimosso Pac-Avoid, ovvero il gioco che sarebbe una copia di Scamperghost. Cox ha publicato delle immagini per evidenziare il tentativo di clonazione, che riportiamo in questa stessa pagina.

"Come tutte le società prudenti, prendiamo tutte le misure appropriate per proteggere le nostre proprietà intellettuali in modo ragionevole ed equo", dice Riccardo Zacconi, CEO di King, in una lettera aperta. "Allo stesso tempo rispettiamo i diritti e le IP degli altri sviluppatori. Prima di lanciare qualsiasi gioco facciamo una ricerca approfondita sugli altri giochi già presenti sul mercato, così come una revisione dei marchi registrati, al fine di garantirci che non stiamo violando IP di altri".

"Il caso in questione è molto complesso, ma fondamentalmente non avremmo mai dovuto pubblicare Pac-Avoid, e ci scusiamo per averlo fatto", continua Zacconi. "Sia chiaro: questa spiacevole situazione è un'eccezione alla regola. King non copia giochi di altri, e non vuole che altri copino i suoi giochi".

Zacconi poi passa alla discussione sui trademark. "Candy Crush Saga è uno dei casual game di maggior successo della storia, e milioni di persone ci giocano ogni giorno. Non sorprende che alcuni sviluppatori abbiano visto l'opportunità di sfruttare la popolarità del gioco e abbiano rilasciato dei giochi con titoli o elementi grafici molto simili ai nostri. Crediamo che sia giusto e ragionevole difenderci da tali imitazioni".

"Per proteggere la nostra proprietà intellettuale, l'anno scorso abbiamo acquisito il marchio 'Candy' per l'Ue da una società in fallimento, e poi abbiamo registrato il marchio anche negli Stati Uniti. Ci sono state molte polemiche per questo, ma la verità è che non c'è nulla di insolito nel depositare un marchio su una parola di uso comune. Pensate a 'Time', 'Money', 'Fortune', 'Apple' e 'Sun', per citarne alcuni. Non stiamo cercando di avere un controllo totale sulla parola 'Candy', nessun trademark lo permetterebbe. Stiamo solo cercando di impedire che altri giochi capitalizzino ingiustamente il nostro successo".

"Un'altra storia, invece, ci ha visto opporci alla registrazione del marchio 'Banner Saga' da parte di Stoic. Non pensiamo che questo gioco assomigli in qualche modo ai nostri, ma molti dei nostri giocatori associano il termine 'Saga' ai giochi King, come nei casi di Candy Crush Saga, Bubble Witch Saga, Pet Rescue Saga, Farm Heroes Saga. Per tutti questi giochi abbiamo già dovuto affrontare problemi legati al marchio o ai diritti d'autore".

"Non vogliamo impedire a Stoic di utilizzare la parola Saga, ma abbiamo dovuto opporci per preservare la nostra capacità di proteggere i nostri giochi. In caso contrario, molti altri produttori di videogiochi potrebbero utilizzare con maggiore facilità la parola 'Saga' all'interno dei loro titoli".

"Pensiamo che la discussione e il dibattito su questi temi siano cose positive. Accogliamo qualsiasi tipo di commento su ciò che facciamo dentro e fuori l'azienda. Sulla base di tutto ciò rivediamo il nostro approccio e continueremo a farlo in futuro. Nel momento in cui riceviamo una protesta, la analizziamo prontamente ed equamente".


Anda sedang membaca artikel tentang

King rimuove Pac-Avoid ma respinge l'accusa di essere una software house che copia i giochi

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/king-rimuove-pac-avoid-ma-respinge.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

King rimuove Pac-Avoid ma respinge l'accusa di essere una software house che copia i giochi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

King rimuove Pac-Avoid ma respinge l'accusa di essere una software house che copia i giochi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger