Samsung al lavoro su schermi 4K per smartphone, display 2K da 560PPI già pronto

Written By Unknown on Rabu, 29 Januari 2014 | 21.12

Al seminario interno Semiconductor and Display Technology Roadmap organizzato da Samsung, i rappresentanti della società avrebbero parlato delle tecnologie future utilizzate nei prossimi dispositivi mobile, come scrive G4G. La società ha già pronto un display QHD Super AMOLED con densità di pixel da 560PPI, ma è lecito aspettarsi modelli ancora più definiti per i prossimi anni.

Samsung Galaxy Note 3, schermo

Con il termine Quad HD ci si riferisce alla risoluzione 2560x1440 e, facendo un rapido calcolo, scopriamo che il pannello a cui fa riferimento Samsung sarà con molte probabilità quello che verrà installato su Galaxy S5. Il display avrà una diagonale di circa 5,2 o 5,3", gli stessi di cui si parla per il prossimo top di gamma sudcoreano.

In precedenza si era detto che, viste le difficoltà di produzione di un pannello SuperAMOLED così definito, Galaxy S5 verrà rilasciato in più varianti diverse, ed alcune potrebbero utilizzare un pannello LTPS di Sharp. Si tratta di un trend di mercato inarrestabile, quello che porta i produttori ad introdurre display sempre più definiti: ci si aspetta, infatti, che la risoluzione QHD sia introdotta in tutti gli smartphone top di gamma dei produttori maggiori nel 2014.

Samsung però non si ferma alla Quad HD: la società sta sviluppando un pannello caratterizzato da una risoluzione ancora superiore: 3480x2160, che definisce lo standard Ultra HD (4K). Nel caso in cui il produttore riuscisse a supportare tale risoluzione su un pannello da 5", avremmo una densità di pixel di circa 820PPI, che scenderebbe a 680 circa nel caso di pannello da 6", diagonale tipica per l'attuale generazione di "phablet".

Samsung Galaxy S4, diamond pixel

Fonte: GSM Arena

Le risoluzioni così elevate sarebbero comunque permesse grazie alla tecnologia diamond pixel (già usata su Galaxy S4), ovvero una disposizione non standard per i subpixel come la tecnologia PenTile utilizzata in passato: grazie a questa, la risoluzione massima viene ottenuta con un numero inferiore di subpixel rispetto ad una matrice RGB, con differenze non percepibili ad occhio nudo nel caso di densità di pixel così elevate.


Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung al lavoro su schermi 4K per smartphone, display 2K da 560PPI già pronto

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/samsung-al-lavoro-su-schermi-4k-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung al lavoro su schermi 4K per smartphone, display 2K da 560PPI già pronto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung al lavoro su schermi 4K per smartphone, display 2K da 560PPI già pronto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger