Samsung: dati di vendita gonfiati per ingannare investitori e consumatori?

Written By Unknown on Senin, 14 April 2014 | 21.12

Quella su cui puntano il dito gli avvocati della Mela è una questione vecchia tanto quanto le rivalità fra le società che si spartiscono le più grosse quote del settore degli smartphone. Apple e Samsung sono in lotta sul mercato, così come all'interno di sedi giudiziarie ormai sparse in tutto il mondo.

All'interno di una delle dispute recenti più importanti, Apple ha segnalato quello che ritiene un comportamento poco leale operato da Samsung nella divulgazione dei dati di vendita dei prodotti della società. La discrepanza tra i dati diffusi e quelli reali talvolta potrebbe essere stata anche superiore al 50%, in base ai nuovi documenti "top secret" di Samsung diffusi da Apple.

Gli avvocati di Apple hanno portato alla luce alcuni documenti confidenziali della società concorrente che rivelano come il produttore abbia indotto in errore sia investitori che pubblico sulle vendite effettive avvenute nel mercato statunitense. È ormai noto che Samsung - così come molti altri produttori mobile - non riesca a fornire i dati di vendita esatti per i propri prodotti, come invece può fare Apple grazie ai canali retail proprietari.

In un processo precedente, Samsung è stata costretta ad ammettere che i dati di vendita agli utenti finali fossero inferiori alla metà di quelli annunciati ufficialmente. Nel 2011 la società ha annunciato 2 milioni di Galaxy Tab venduti in soli sei mesi. Quello che Samsung non ha rivelato, tuttavia, è che nell'intero 2011 solamente un milione di tablet è finito nelle mani di veri e propri consumatori, a dispetto dell'unico dato di "sei milioni in due settimane" rilasciato ufficialmente dalla società.

Si tratta del dato che ha portato siti del settore ed investitori a parlare di successo per Android nel mercato dei tablet, successo ai tempi non ancora riscontrabile nella realtà dei fatti. Il Fortune, che ha riportato la notizia, ha citato alcuni dei titoli del periodo incriminato: "Android steals tablet market share from Apple's iPad" per il VentureBeat; "Android tablets eat away at iPad's lead" era il titolo di Huffington Post e Computerworld recitava "Android tablets sales skyrocket, a clear sign that they'll dominate the iPad". Articoli che, secondo Apple, avrebbero aiutato Samsung nell'ascesa in un mercato che ai tempi non padroneggiava.

In realtà, come si evince dai nuovi documenti portati alla luce, la Mela vendeva nel 2011 circa 17 milioni di iPad negli Stati Uniti. Al secondo posto della classifica "effettiva" trovavamo Amazon con 5 milioni di Kindle Fire venduti, mentre Samsung si trovava solamente alla quarta posizione, con 1 milione di dispositivi, dopo Nook e-reader. Galaxy Tab è stata la famiglia di tablet posta in diretta concorrenza con iPad di Apple, elemento che ha giovato dal punto di vista del marketing ad un prodotto che in realtà era nelle mani solamente di una frazione del pubblico americano.

Lo stesso Tim Cook, come scrive Electronista, aveva trattato con humour l'argomento, citando le analisi dei dati sull'uso online dei vari tablet, che vedevano iPad primeggiare con l'87% del traffico complessivo generato: "Se è vero che ci sono tutti questi tablet in giro, non si capisce come vengano utilizzati", aveva chiosato il CEO di Apple all'interno di un evento della società.

Nella prima metà del 2012 Samsung vendeva 190.000 tablet della serie Galaxy, contro una media di 15 milioni per singolo trimestre di Apple, negli Stati Uniti. Samsung tuttavia annunciava un numero ben superiore, pari a circa due milioni di tablet per singolo trimestre, abbastanza per aggiudicarsi impropriamente il 10% delle quote di mercato. Non è noto se i dati degli altri produttori di tablet siano così ottimisti come quelli di Samsung, ma in base ai documenti rivelati di recente (relativi a due periodi diversi) risulta chiaro che si tratta di una procedura standard per la compagnia sudcoreana.

Le colpe di Samsung in questo caso sono relative. La società ha sempre trattato i dati diffusi come "shipments" e non come vendite reali, non essendo in grado di fornire dati di vendita più accurati. Sarebbe compito di analisti ed esperti del settore adottare politiche differenti, in modo da specificare meglio nelle stesure dei dati di mercato che quanto annunciato da Apple differisce sensibilmente nei metodi rispetto a quanto riportano gli altri produttori.


Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung: dati di vendita gonfiati per ingannare investitori e consumatori?

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/04/samsung-dati-di-vendita-gonfiati-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung: dati di vendita gonfiati per ingannare investitori e consumatori?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung: dati di vendita gonfiati per ingannare investitori e consumatori?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger