Recensioni false e manipolate su TripAdvisor: l'Antitrust avvia un'indagine sul servizio

Written By Unknown on Selasa, 20 Mei 2014 | 21.12

In seguito ai casi di Booking ed Expedia, l'Antitrust continua a verificare le attività dei portali web più importanti del settore turistico. Il nuovo esponente nel mirino dell'Autorità garante è TripAdvisor, uno dei servizi più popolari sul web con recensioni e classifiche di ristoranti, alberghi, pub e qualsiasi locale pubblico.

TripAdvisor, web

Ad inserire commenti, pareri e giudizi sono gli stessi utenti, probabilmente troppo liberi a detta degli stessi albergatori e proprietari di locali. Spesso scrivono durante la consumazione della cena o la frequentazione di un locale tramite smartphone, e non è difficile che il servizio venga "manipolato" da imprenditori per inserire consapevolmente recensioni denigratorie per i locali della concorrenza.

Si tratta di una questione aperta da tempo e di soluzione difficile che l'Antitrust vuole approfondire. L'obiettivo è quello di scoprire se la società metta in atto "pratiche commerciali scorrette" e se sia realmente interessata ad arginare il problema delle false recensioni. Si tratta di un'indagine partita dal volere dei consumatori e dei proprietari di strutture turistiche, che hanno segnalato in massa l'uso improprio del celebre portale web, utilizzato addirittura come mezzo per ottenere sconti e trattamenti di favore.

Un caso che è scoppiato nelle scorse settimane in Regno Unito: "La gente che minaccia ristoratori e albergatori con recensioni negative su TripAdvisor sta diventando un problema crescente", sono state le parole di Martin Couchman della British Hospitality Association per il MailOnline. "Anche se è molto difficile capire l'entità del fenomeno, è chiaro che una piccola parte di utenti online ricattano i locali pubblici per ottenere tornaconti personali".

TripAdvisor ha già commentato sulle novità riportando una possibile soluzione: "Prendiamo molto seriamente accuse di ricatto o comportamenti minacciosi degli ospiti contro i proprietari", a dichiarato un portavoce. "Se verificate comportamenti simili, vi invitiamo a contattarci immediatamente. I proprietari possono riportare proattivamente le minacce anche prima che la recensione corrispondente sia stata inserita nel sistema."

Di seguito riportiamo il comunicato con cui l'Antitrust segnala l'avvio dell'istruttoria nei confronti di TripAdvisor:

"L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento per pratica commerciale scorretta nei confronti di Tripadvisor per verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni, sia sotto il profilo informativo che relativamente alle procedure di registrazione. La decisione è stata adottata alla luce delle numerose  segnalazioni pervenute da parte di consumatori, di proprietari di strutture turistiche (alberghi, ristoranti e altri luoghi di ritrovo) e dell'Associazione Unione Nazionale Consumatori."


Anda sedang membaca artikel tentang

Recensioni false e manipolate su TripAdvisor: l'Antitrust avvia un'indagine sul servizio

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/05/recensioni-false-e-manipolate-su.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Recensioni false e manipolate su TripAdvisor: l'Antitrust avvia un'indagine sul servizio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Recensioni false e manipolate su TripAdvisor: l'Antitrust avvia un'indagine sul servizio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger