AMD si riorganizza con due nuove divisioni interne

Written By Unknown on Senin, 16 Juni 2014 | 21.12

Importanti cambiamenti nella struttura interna di AMD sono quelli che l'azienda ha annunciato nei giorni scorsi. A partire dal 1 Luglio l'azienda verrà di fatto divisa in due unità operative di business ben distinte, con il settore delle soluzioni consumer da un lato e il mondo professionale dall'altro. A capo di ciascuna due figure interne all'azienda che nel corso degli ultimi 2 anni sono state rivestite di una responsabilità crescente in AMD.

Il nuovo Computing and Graphics Business Group andrà a raccogliere tutte le attività legate al mondo consumer, includendo in questo i sistemi client, le soluzioni grafiche consumer e quelle grafiche professionali. Il secondo gruppo, chiamato Enterprise, Embedded and Semi-Custom Business Group, andrà invece a raccogliere tutto quello che riguarda il mondo server, quello delle soluzioni embedded e i progetti semi-custom che vedono proprietà intellettuali di AMD abbinate a quelle di aziende clienti.

Un esempio molto chiaro e diretto del mondo Semi-Custom di AMD riguarda i chip utilizzati nelle 3 console di ultima generazione presenti sul mercato. Sony Playstation 4, Microsoft Xbox One e Nintendo Wii U sono tutte basate su chip sviluppati da AMD, all'interno dei quali sono presenti tecnologie proprietarie di queste 3 aziende.

A capo della prima divisione troveremo John Byrne, attualmente Chief Sales Officer per l'azienda americana, destinato a diventare General Manager per tutto quello che riguarda il mondo dei PC desktop e della grafica in AMD. Lisa Su, attualmente General Manager della Global Business Units di AMD, sarà posta a capo della divisione enterprise e contemporaneamente opererà come COO, Chief Operating Officer, per l'azienda a diretto contatto con il CEO Rory Read. A Lisa Su riporterà direttamente John Byrne nel suo nuovo ruolo.

Il recente annuncio non è altro che una logica conseguenza del processo di radicale riorganizzazione interna che il CEO Rory Read ha avviato poco meno di 3 anni fa. Raccolta una AMD in una situazione sia finanziaria sia di piani di sviluppo interni tutt'altro che positiva, Read è stato in grado di trasformare l'azienda diversificandone il business sempre più oltre il tradizionale settore dei PC e riuscendo a riportare i conti trimestrali in positivo. Questo processo di trasformazione non è stato senza sacrifici interni e di certo non può dirsi ancora concluso, ma è ben evidente come al momento attuale AMD sia un'azienda differente e molto più solida rispetto a quanto non lo fosse circa 3 anni fa.


Anda sedang membaca artikel tentang

AMD si riorganizza con due nuove divisioni interne

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/06/amd-si-riorganizza-con-due-nuove.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

AMD si riorganizza con due nuove divisioni interne

namun jangan lupa untuk meletakkan link

AMD si riorganizza con due nuove divisioni interne

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger