Candy Crush prova ora la strada del preinstallato

Written By Unknown on Jumat, 27 Juni 2014 | 21.12

La user acquisition su mobile si serve di strategie sempre nuove e sempre più aggressive, ma in questo caso sembra ricorrere piuttosto a una vecchia pratica. Quella del mobile è un'industria ormai molto forte e competitiva, che è in linea per raggiungere un volume d'affari complessivo di 20 miliardi di dollari, ormai sulla scia dell'industria dei videogiochi tradizionale, che si contraddistingue per un volume d'affari complessivo che va da 60 a 80 miliardi di dollari.

Candy Crush Saga

Precaricare un software su un dispositivo prima della vendita di quest'ultimo è un modo per garantirsi che gli utenti perlomeno diano un veloce sguardo a quel software, anche se questo sistema si guadagnò una cattiva reputazione nei primi anni 2000, visto che gli utenti si ritrovavano con un sacco di software inutili e non richiesti sui desktop dei PC appena acquistati.

L'accordo tra King e AppAttach non meraviglia più di tanto, perché King vuole dare rinnovata spinta vitale al suo popolare Candy Crush, in un momento in cui non c'è più lo stesso livello di attenzione di una volta su questo gioco e soprattutto dopo la quotazione in borsa della società. AppAttach, d'altronde, lavora già con protagonisti di primo livello del mondo mobile come Kabam, SwiftKey, Spotify e Big Fish Games.

"Il nostro obiettivo è aiutare i produttori di dispositivi a capire l'importanza delle app e fornire agli utenti un'esperienza di intrattenimento coinvolgente sin dall'inizio", ha detto James DePoy, CEO di AppAttach, a GamesBeat. Secondo DePoy, la sua azienda ha contribuito a ottenere preinstallazioni di app su oltre tre milioni di dispositivi venduti, grazie ad accordi con alcuni importanti produttori, tra cui Lenovo.

In genere, AppAttach lavora insieme ai produttori e agli sviluppatori di app grazie ad accordi di revenue share, prendendo per sé una fetta del fatturato consentito dall'app. I dati vengono monitorati tramite un motore integrato, in modo che le tutte le parti in gioco sappiano quanto vengono utilizzate le app preinstallate e il volume di vendite generato.

"Stiamo verificando un aumento nei tassi di conversione del preinstallato", ha detto DePoy. "È difficile fornire una percentuale specifica date le differenze di utilizzo tra dispositivo e dispositivo. ma generalmente il preinstallato funziona molto meglio rispetto alle pubblicità in-app".

Dal momento che la user acquisition è diventata di cruciale importanza per gli sviluppatori di app, strategie come quella che stiamo descrivendo non sono più sorprendenti. Il successo del preinstallato dipende ovviamente dal livello di adozione degli utenti e da come vengono percepite le app loro proposte, ovvero se vengono considerate utili o meno.

Secondo DePoy si tratta di un trend in crescita, che riguarda qualsiasi tipo di mercato, ma che presto avrà un focus particolare in Sud America.


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