Berlusconi, De Benedetti (e altri) contro Google per il dominio italiano del web

Written By Unknown on Rabu, 16 Juli 2014 | 21.12

Le più grandi concessionarie di pubblicità italiane sono pronte ad annunciare una nuova realtà imprenditoriale con l'importante obiettivo di fare concorrenza a YouTube nel settore relativo alla raccolta pubblicitaria per i video online. La notizia aleggia sulla rete da alcuni giorni e potrebbe divenire ufficiale il prossimo 18 luglio.

Fra le società coinvolte troviamo i nomi dei maggiori esponenti del settore dell'advertising in Italia: Mediamond, della famiglia Berlusconi (joint venture tra Mondadori pubblicità e Publitalia), Manzoni Advertising di Espresso e Repubblica gestita da Carlo De Benedetti, Rcs Pubblicità, Banzai e Italia OnLine.

L'alleanza fra le cinque realtà non è da intendersi come il tentativo di una probabile futura unione, né verrà identificata come una superconcessionaria unica, ma sarà di tipo limitato. I singoli partecipanti avranno il dovere di inserire nel nuovo portale pubblicitario una parte dei video presenti ad oggi nel proprio database, giocando soprattutto al ribasso sui prezzi, prendendo come riferimento quelli praticati da Google.

Già decisa anche la struttura della nuova realtà pubblicitaria, che sarà suddivisa in quote del 20% per ogni singolo partecipante, in cui Mediamond (24%) potrebbe rosicchiare 4 punti percentuali a Banzai, che si fermerà al 16%. Si tratta di una formazione su cui si lavora ormai da più di un anno, soprattutto per cercare di arginare le divergenze fra i gruppi maturate in anni di concorrenza.

Un accordo che potrebbe avere un risvolto storico nel panorama del web italiano, per cercare di rivoluzionare un mercato in forte crescita che nel 2012 ha generato circa 1,5 miliardi di euro. Dell'intero settore, dal 40 al 60% è di Google, mentre i concorrenti (Italia OnLine, Facebook e Rcs) si spartiscono il resto della torta.

Se le indiscrezioni venissero confermate (e al momento non sono giunte voci di una possibile smentita), la leadership di YouTube potrebbe essere messa a dura prova: il servizio social di Google vanta ad oggi 13,5 milioni di utenti unici al mese, mentre i cinque esponenti della nuova alleanza superano complessivamente i 20 milioni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Berlusconi, De Benedetti (e altri) contro Google per il dominio italiano del web

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/07/berlusconi-de-benedetti-e-altri-contro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Berlusconi, De Benedetti (e altri) contro Google per il dominio italiano del web

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Berlusconi, De Benedetti (e altri) contro Google per il dominio italiano del web

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger