Assetto Corsa: la simulazione di guida più realistica è italiana e indipendente

Written By Unknown on Selasa, 30 September 2014 | 21.12

Non potevamo certo mancare all'evento di lancio di Assetto Corsa, organizzato da Kunos Simulazioni presso l'Autodromo di Vallelunga. Il team italiano, che ha la propria sede proprio all'interno del circuito, ha rilasciato nuovi dettagli a proposito della versione 1.0 di Assetto Corsa, che arriverà nel corso del mese di ottobre e conterrà la modalità carriera e la splendida LaFerrari. Ovviamente, non ci siamo fatti sfuggire l'occasione per riprendere alcune delle fantastiche auto messe a disposizione da Kunos per l'evento e per intervistare Marco Massarutto, Production Director di Kunos Simulazioni. Per cui, non potete assolutamente perdervi il seguente video! (il cui splendido montaggio è del nostro mitico Dorin Gega)

"Per simulazione si intende un modello per cui in virtù delle caratteristiche di un veicolo e della reazione del pilota risulta fedelmente riprodotto il comportamento del veicolo stesso", ha detto Marco Massarutto durante la conferenza stampa. "La linea tra realtà e simulazione nel corso del tempo si è accorciata grazie a titoli come Assetto Corsa".

Come sappiamo, Assetto Corsa è una delle simulazioni di guida più accurate grazie alla gestione dinamica della fisica e del comportamento di ogni elemento delle auto. Come spiegano i ragazzi di Kunos sono stati usati alcuni algoritmi provenienti direttamente dai produttori: ad esempio, nel caso della Pagani Huayra, Kunos ha accesso all'agoritmo originale, fornito da Pagani, che gestisce le quattro appendici aerodinamiche di cui è dotata questa auto e che si muovono indipendentemente le une dalle altre. Il Kers de LaFerrari, inoltre, funziona esattamente come nella vera auto, incidendo ad esempio anche sul controllo di trazione.

Assetto Corsa, poi, può vantare una riproduzione praticamente perfetta dei circuiti grazie alla tecnologia di LaserScan. Questa funziona per mezzo di telecamere laser che, viaggiando su una pista, generano una nuvola di punti. Da quest'ultima, poi, si ricava il wireframe, che include anche bumping e banking che condizionano il modo con cui la vettura reagisce mentre si guida. Si può immaginare il LaserScan come se si trattasse di carta carbone che va a replicare ogni singola asperità e interferenza.

Per far capire il livello di accuratezza di questi circuiti, Massarutto ha poi aggiunto che vengono utilizzati da Ferrari e Dallara per le loro simulazioni interne. "Abbiamo una tecnologia da milioni di dollari in un videogioco che costa poche decine di euro", ribadiscono i ragazzi di Kunos.

Assetto Corsa si fa apprezzare anche per l'alto livello di personalizzazione che concede ai giocatori, grazie agli editor interni per gli elementi tridimensionali, le sospensioni, gli pneumatici e le vetture. Gli utenti possono trovare anche degli asset pronti, dai quali iniziare le proprie creazioni.

Attraverso una serie di app Python, inoltre, Assetto Corsa permette di configurare liberamente l'interfaccia utente interna, in modo che ciascun giocatore possa allestire la UI che gli è più congeniale. Nella versione definitiva di Assetto Corsa, poi, avremo diverse modalità di gioco, ovvero: carriera, eventi speciali, weekend di gara, eventi personalizzati, modalità drift, time attack, drag e multiplayer.

Assetto Corsa poi è giocabile anche con il nuovo Oculus Rift DevKit 2, che riesce a offrire un'esperienza ancora più coinvolgente in realtà virtuale. Il giocatore si può girare e osservare ogni angolo della monoposto, oltre che essere più immerso all'interno dell'esperienza di guida nei tecnici circuiti presenti in Assetto Corsa.

Se il team, quando sono partiti i lavori su Assetto Corsa, era composto da sole 6 persone, adesso è di ben 13 professionisti. Il merito di questa crescita è da assegnare al successo riscosso dalla versione Early Access oltre che alla dedizione che i ragazzi di Kunos mettono su questo progetto. E non sono certo bravi solo a programmare, perché dimostrano di essere anche dei "manici" niente male sull'Autodromo di Vallelunga.

Assetto Corsa

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