Le vendite di tablet rallentano, aprendo spazio agli ultraportatili

Written By Unknown on Senin, 20 Oktober 2014 | 21.12

La vendita di dispositivi tablet continua nel corso del 2014 ad essere caratterizzata da un tasso positivo, pari al +9,5% rispetto al 2013 prendendo quale riferimento i più recenti dati pubblicati da Gartner. La crescita è tuttavia ben inferiore a quanto registrato negli ultimi anni: basti pensare che nel 2013 le vendite erano aumentate del 55% rispetto all'anno precedente.

A motivare questa dinamica un cambio di approccio da parte dei consumatori, che grazie all'evoluzione tecnologica delle ultime generazioni di tablet tendono ad acquistarne di nuovi dopo un periodo più lungo rispetto al passato. Si stima che per il 2018 arriveremo ad un periodo medio di 3 anni tra l'acquisto di un tablet e il suo aggiornamento.

I tablet di precedente generazione tendono inoltre a rimanere all'interno del contesto familiare, venendo indirizzati ad altre persone non dotate di un tablet. Questo da un lato permette di estendere la base di utenza dei sistemi tablet ma dall'altro non crea una valvola di sfogo commerciale per nuovi prodotti che vengono presentati sul mercato.

Gli utenti, inoltre, sono sempre più interessati a soluzioni di tipo ibrido che possano incarnare modalità di utilizzo differenti tipiche del mondo PC da un lato e di quello tablet dall'altro.

Il mercato continua a premiare le soluzioni smartphone, per le quali si continua a prevedere una crescita nei volumi di vendita sia per il 2014 come per il prossimo anno avvicinandoci ala soglia dei 2 miliardi di dispositivi venduti nel 2015 grazie alla crescente domanda di soluzioni a basso costo. Il mercato dei PC mostra segnali di contrazione per le soluzioni standard quali desktop e notebook, ma vede segnali di crescita interessanti nel segmento delle soluzioni ultraportatili. Se sino a poco tempo fa questo era di fatto caratterizzato dalle sole proposte Ultrabook ora ci troviamo di fronte a varie tipologie di prodotti, con 2-in-1 e ibridi che vengono proposti per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

Ecco quindi che la sfida per i produttori di soluzioni PC sarà quella di trovare spazi di crescita in questo settore, per il quale si stimano vendite di oltre 37 milioni di pezzi nel 2014 in crescita sino a 64 milioni nel 2015. Nel complesso il mercato dei PC è in ogni caso dato in crescita, passando dai 314 milioni del 2014 ai previsti 325 milioni del prossimo anno e quindi capace di numeri complessivamente superiori a quelli delle soluzioni tablet (229 milioni nel 2014 e 272 milioni nel 2015).


Anda sedang membaca artikel tentang

Le vendite di tablet rallentano, aprendo spazio agli ultraportatili

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2014/10/le-vendite-di-tablet-rallentano-aprendo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Le vendite di tablet rallentano, aprendo spazio agli ultraportatili

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Le vendite di tablet rallentano, aprendo spazio agli ultraportatili

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger