Apple sotto pressione per la batteria di Apple Watch

Written By Unknown on Jumat, 23 Januari 2015 | 21.12

Circolano sul web numerose indiscrezioni riguardanti l'autonomia operativa di Apple Watch: il sito web 9to5mac è infatti venuto a conoscenza di molti dettagli recuperati da fonti anonime ma ben vicine ai piani di sviluppo dello smartwatch della Mela. Ciò che emerge, nel complesso, è che Apple ha fissato degli obiettivi precisi per l'autonomia del proprio indossabile che però, almeno fino ad ora, sembrano difficili da raggiungere.

Durante la presentazione in anteprima di Apple Watch l'azienda di Cupertino è rimasta volutamente molto generica circa l'autonomia del dispositivo: il CEO Tim Cook si è limitato ad accennare ad una ricarica "overnight" senza dare alcuna indicazione dell'effettiva durata dellle batterie.

Le fonti di 9to5mac indicano che Apple ha selezionato un processore relativamente potente e uno schermo di alta qualità per Apple Watch: entrambi i componenti contribuirebbero in maniera significativa al consumo energetico del dispositivo. Il chip Apple S1, ad esempio, avrebbe prestazioni molto simili a quelle di Apple A5, il SoC che la Mela ha utilizzato per i dispositivi iPhone 4S e iPad 2.

Nelle originarie intenzioni di Apple vi era la volontà di realizzare un dispositivo in grado di offrire almeno una giornata di autonomia, considerando un modello d'uso misto tra attivo e passivo con una maggior proporzione per quest'ultimo caso. Apple avrebbe fissato un obiettivo di 2,5-4 ore per l'uso continuativo di applicazioni (2,5 ore per applicazioni particolarmente esose, 3,5 ore per applicazioni standard e 4 ore per le attività di tracciamento fitness), 19 ore per un uso combinato attivo/passivo, 3 giorni di standby e 4 giorni di sleep mode.

La Mela avrebbe inoltre condotto numerosi test per determinare quanto Apple Watch possa durare come semplice orologio segnatempo. Lo smartwatch dell'azienda di Cupertino sarebbe in grado di mostrare il quadrante virtuale e le sue animazioni per circa tre ore di seguito, a patto che null'altro venga utilizzato. E' comunque improbabile che in un uso ordinario del dispositivo lo schermo resti acceso per tre ore intere: quando lo schermo non è in uso (e come in molti smartwatch già in commercio lo schermo viene disattivato dopo qualche secondo di inutilizzo e riattivato automaticamente quando si alza il polso) il dispositivo richiede molta meno energia per operare.

Tutti i dati emersi, se presi singolarmente, sembrano valori piuttosto bassi, e probabilmente lo sono. Bisogna però considerare che l'orologio sarà indossato "passivamente" per la maggior parte della giornata e si andrà ad interagire attivamente con esso solo per brevi periodi di tempo. L'autonomia operativa, comunque, è stato motivo di preoccupazione per Apple durante lo sviluppo di Apple Watch lo scorso anno nonché una delle ragioni che ha spinto la Mela a posticipare il debutto sul mercato del dispositivo dalla fine del 2014 all'inizio del 2015.

Del resto è opinione diffusa, e anche nostra, che la vera svolta nel mondo degli smartwatch si avrà quando sarà possibile avere a che fare con dispositivi in grado di offrire un'autonomia operativa di svariati giorni, sollevando l'utente dall'angoscia della ricarica quotidiana. Secondo le fonti Apple Watch non sarà però in grado, almeno nella sua prima iterazione, di offrire l'autonomia che Apple si è prefissata, pur arrivandovi vicino.

Per poter testare l'orologio in condizioni real-world Apple avrebbe inoltre prodotto un inusuale numero di prototipi: attualmente sarebbero circa 3000 gli esemplari in circolazione, principalmente la versione in acciaio inossidabile, probabilmente per la capacità di passare più inosservata agli occhi dei curiosi.

E' stato necessario anche un po' di lavoro per il perfezionamento del meccanismo di ricarica induttiva MagSafe, che avrebbe mostrato tempi di ricarica più lunghi del previsto e che dovrebbero comunque essere risolti in tempo per il rilascio sul mercato. Secondo indiscrezioni precedenti, Apple Watch potrebbe raggiungere i negozi entro la fine del mese di marzo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple sotto pressione per la batteria di Apple Watch

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/apple-sotto-pressione-per-la-batteria.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple sotto pressione per la batteria di Apple Watch

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple sotto pressione per la batteria di Apple Watch

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger