In crescita le vendite di Lumia e Surface, l'hardware di Microsoft

Written By Unknown on Selasa, 27 Januari 2015 | 21.12

Nella serata di Lunedì Microsoft ha reso disponibili i propri risultati finanziari del secondo trimestre fiscale dell'esercizio 2015, corrispondente agli ultimi 3 mesi dell'anno 2014. I dati dichiarati dall'azienda sono in linea con quanto atteso dagli analisti finanziari, tanto in termini di fatturato come di utile per azione.

Microsoft ha totalizzato un fatturato di periodo pari a 26,47 miliardi di dollari, in crescita dell'8% circa rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile operativo ha mostrato una lieve flessione, passando dai 7,969 miliardi di dollari del Q4 2013 ai 7,776 miliardi di dollari del trimestre in oggetto. L'utile trimestrale netto è stato pari a 5,863 miliardi di dollari, per un utile per azione pari a 0,71 dollari.

A incidere negativamente sul risultato dell'azienda costi di ristrutturazione per 243 milioni di dollari, che si affiancano agli 1,14 miliardi di dollari imputati a bilancio nel trimestre precedente. Si tratta di cifre legate alla riduzione del personale dell'azienda, annunciato da Microsoft negli scorsi mesi per un totale di 18.000 dipendenti e legato principalmente all'acquisizione di Nokia.

Interessante risultato per le vendite di dispositivi smartphone della famiglia Lumia, con un dato di 10,5 milioni di terminali e un controvalore delle vendite pari a 2,3 miliardi di dollari. Microsoft ha totalizzato un aumento del 28% nelle vendite di dispositivi Lumia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dato che si affianca ad un +24% nelle vendite di tablet della famiglia Surface per un controvalore che per la prima volta ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari.

Si tratta di cifre non elevate in assoluto, pensando alle dimensioni complessive di Microsoft, ma che lasciano intendere come lo sforzo dell'azienda verso la commercializzazione di proprie piattaforme hardware nel mercato degli smartphone come in quello dei tablet stia iniziando a dare i primi frutti concreti.

A trainare i risultati complessivi dell'azienda le vendite della divisione cloud, nella quale rientrano servizi quali Office 365 e Azure. E' evidente come la trasformazione di Microsoft, dal punto di vista dei risultati finanziari, passi attraverso due percorsi paralleli. Da un lato la sempre più massiccia diffusione di Windows come piattaforma, trend che è stato del resto rimarcato dall'azienda la scorsa settimana in occasione dell'evento di presentazione di Windows 10. Dall'altro il successo dei servizi enterprise, capaci di assicurare volume di fatturato e marginalità così importanti per la crescita futura dell'azienda.


Anda sedang membaca artikel tentang

In crescita le vendite di Lumia e Surface, l'hardware di Microsoft

Dengan url

http://gadgetekno.blogspot.com/2015/01/in-crescita-le-vendite-di-lumia-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

In crescita le vendite di Lumia e Surface, l'hardware di Microsoft

namun jangan lupa untuk meletakkan link

In crescita le vendite di Lumia e Surface, l'hardware di Microsoft

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger