GBI Research rende noto il proprio punto di vista sul mercato Ultrabook, aggiungendo una voce alle molteplici che si sono susseguite nel corso degli ultimi mesi. Ricordiamo brevemente che gli Ultrabook sono particolari PC portatili, dotati di piattaforma Intel, in grado di soddisfare precise specifiche che pongono limiti allo spessore, al peso e via dicendo.
L'obiettivo è quello di aggiornare in maniera sensibile il concetto di PC portatile, offrendo all'utente soluzioni performanti (anche per l'obbligo di utilizzare SSD o sistemi di sotrage ibridi), oltre che gradevoli dal punto di vista del design e fortemente votati alla portabilità. Il motivo per cui, ad oggi, l'Ultrabook sia ancora un prodotto per pochi è molto chiaro: il prezzo della componentistica è ancora elevato, facendo ricadere gli Ultrabook in una fascia di prezzo non certo consumer.
Ecco spiegato il motivo del fatturato fatto segnare dagli Ultrabook nel loro complesso nel corso del 2011, ovvero 1,3 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra elevata, certo, ma inferiore alle aspettative. Per il 2016 GBI Research fa delle stime molto più elevate, tanto da affermare che nel 2016 saranno ben 75,8 i miliardi di Dollari che gli Ultrabook riusciranno a muovere. La crescita stimata è del 69,2% di anno in anno, a partire da quello in corso, con i produttori del calibro di HP, Dell, Asus e Acer a fare da traino.
L'ottimismo è questa volta confortato da indubbi fatti: il prezzo delle memorie NAND Flash, utilizzate negli SSD, così come quello delle memorie in genere è in continuo e sensibile calo. Se a questo si aggiungono i nuovi materiali pensati specificatamente per gli Ultrabook e il costo dei pannelli in continua discesa, si prospetta un futuro migliore per gli Ultrabook, che diventeranno nel tempo via via più abbordabili.
Per fare qualche cifra, il prezzo medio calcolato per gli Ultrabook è di 1050 Dollari USA (modello intermedio, escludendo quelli di primo prezzo), ma sarà di 510 Dollari nel 2016. Non vi è dubbio che gli Ultrabook finiranno per diventare i PC portatili in senso generale; rimane il fatto che le previsioni di Intel si sono rivelate già dalle prime dichiarazioni fin troppo ottimistiche.
Anda sedang membaca artikel tentang
Mercato Ultrabook, le prospettive da qui al 2016
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2012/10/mercato-ultrabook-le-prospettive-da-qui.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Mercato Ultrabook, le prospettive da qui al 2016
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Mercato Ultrabook, le prospettive da qui al 2016
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar