Valve continua la sua lotta contro Windows 8, alimentata dalla presenza del Windows 8 Store nel nuovo sistema operativo Microsoft, che teoricamente potrebbe fare competizione alla piattaforma di distribuzione digitale proprietaria Steam. Per contrastare il lancio di Windows 8, Valve si sta concentrando duramente sul supporto a Linux.
In occasione dell'Ubuntu Developer Summit, un convegno per i sostenitori di Linus che si è svolto in Danimarca, Drew Bliss, ingegnere del software di Valve, ha fatto una presentazione sul tipo di supporto per Linux che la sua compagnia ha in mente. Ha detto alla platea che, dal punto di vista di Valve, Linux è una piattaforma maggiormente praticabile per i giochi rispetto a Windows 8.
La polemica su Windows 8 è nata con le dichiarazioni di Gabe Newell, che ha definito il nuovo OS di Microsoft una catastrofe. Anche Rob Pardo, vice-presidente di Blizzard, sostenne quelle dichiarazioni. Dopo si è aggiunto alle proteste Markus "Notch" Persson, autore di Minecraft, come abbiamo visto qui.
Secondo il nuovo approccio del colosso di Redmond, le app saranno vendute attraverso il nuovo Store interno di Windows 8. Nella prospettiva di Gabe Newell, direttore di Valve, Microsoft vuole copiare l'approccio di Apple nella distribuzione ma se un'iniziativa del genere ha funzionato nel mobile, rischia di limitare l'innovazione nel mondo desktop, e di conseguenza, accelerare il declino di Microsoft.
Newell definì la strategia di Valve inerente il supporto a Linux come "fuoco di copertura", applicabile nel momento in cui Windows 8 si fosse confermato così nocivo come sembrerebbe in apparenza. Bliss ha ribadito il punto di vista del suo CEO.
L'ingegnere del software di Valve ha anche aggiornato la platea sui progressi che la software house di Bellevue sta realizzando a proposito della versione Linux di Steam. Ha detto che funziona bene su Ubuntu, la versione più user-friendly di Linux, e che molti sviluppatori di terze parti hanno già contattato Valve per chiedere delucidazioni su come ottimizzare i loro giochi per Linux. Nel futuro, Valve rilascerà contemporaneamente le versioni Linux e per gli altri sistemi operativi dei suoi giochi. Per quanto riguarda le protezioni del copyright, saranno i produttori e gli sviluppatori a scegliere quale tipo di software anti-pirateria associare ai loro giochi.
Secondo Bliss, Linux ha tutto quello che serve a Valve. Il sistema operativo dispone di tutte le moderne tecnologie necessarie per i giochi di oggi. Bliss fa riferimento, nella fattispecie, alle librerie OpenGL, pulseaudio, OpenAL e al supporto per la maggior parte dei sistemi di input. Valve sta sviluppando alcuni giochi con Source Engine per Linux.
Inoltre, sta collaborando strettamente con Canonical. "Ubuntu è la piattaforma che si fa preferire perché ha un'ampia user base e un buon supporto della community con una forte compagnia come Canonical alle sue spalle", conclude Bliss. Il client Linux di Valve non ha una data di lancio definitiva ma, stando alle parole di Bliss, il rilascio è imminente.
Nei giorni scorsi Valve ha iniziato a raccogliere le richieste di partecipazione per il beta test del client Linux di Steam. Secondo i benchmark interni, i giochi per Linux performano meglio rispetto alle controparti per Windows. Altri dettagli qui.
Anda sedang membaca artikel tentang
Valve: Linux meglio di Windows 8 per i giochi
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2012/10/valve-linux-meglio-di-windows-8-per-i.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Valve: Linux meglio di Windows 8 per i giochi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Valve: Linux meglio di Windows 8 per i giochi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar