A Slower Speed of Light è un prototipo di videogioco in prima persona in cui bisogna esplorare uno spazio tridimensionale e raccogliere delle sfere che producono incrementalmente la riduzione della velocità della luce. Man mano che si raccolgono le 100 sfere disseminate per il mondo di gioco, quindi, diventano sempre più evidenti gli effetti relativistici scaturiti proprio dal rallentamento della velocità della luce.
Tra questi effetti, che vengono renderizzati in tempo reale, troviamo l'effetto doppler relativistico, che provoca un'alterazione dei colori in dipendenza delle modifiche alla lunghezza d'onda che occorrono con lo spostarsi dell'alter ego virtuale. In queste condizioni, si verifica lo spostamento dei raggi infrarossi e ultravioletti nello spettro visibile; raggi che in condizioni normali invece non siamo in grado di vedere.
Si possono osservare anche il cosiddetto "effetto faro" (maggiore luminosità lungo la direzione dello spostamento), gli effetti studiati dalla trasformazione di Lorentz (descrive la variazione dello spazio e del tempo quando l'oggetto della misura è in moto uniforme rispetto all'osservatore), dilatazione del tempo (differenze nella percezione dello scorrere del tempo tra il giocatore e il mondo esterno), e l' "effetto runtime" (capacità di vedere gli oggetti come erano in passato, a causa del tempo di percorrenza della luce).
Uno degli effetti più interessanti della dimostrazione riguarda proprio la trasformazione di Lorentz, fenomeno per il quale spazio e tempo intorno al giocatore si deformano. Si verifica soprattutto in prossimità della fine del gioco, con rallentamento massimo della velocità della luce, in cui lo scenario intorno al giocatore si distorce per simulare questo effetto relativistico.
L'obiettivo del Mit è studiare gli effetti della cosiddetta relatività speciale, che in condizioni normali sono sostanzialmente irrilevabili all'occhio umano. Se si incrementasse sensibilmente la propria velocità, tuttavia, si riuscirebbero a percepire diversi effetti relativistici: ad esempio, un austronauta mandato a velocità sostenute nello spazio invecchierebbe più lentamente di qualche secondo rispetto a chi rimane sulla Terra.
Ma raggiungere queste velocità è molto difficile, e per questo il Mit ha deciso di fare affidamento a una soluzione più abbordabile, ovvero il videogioco, in cui, come detto, vengono simulate le condizioni in cui la velocità della luce si abbassa progressivamente.
A Slower Speed of Light è open source, per cui il Mit si appresta a rilasciare pubblicamente il codice sorgente. I ricercatori, inoltre, stanno lavorando adesso su OpenRelativity, che simula appunto gli effetti dipendenti dal viaggiare a velocità prossime a quelle della luce.
A Slower Speed of Light è scaricabile gratuitamente nei formati PC e Mac sul sito del Mit.
Anda sedang membaca artikel tentang
Dal Mit un videogioco che simula gli effetti dovuti alla riduzione della velocità della luce
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2012/11/dal-mit-un-videogioco-che-simula-gli.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Dal Mit un videogioco che simula gli effetti dovuti alla riduzione della velocità della luce
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Dal Mit un videogioco che simula gli effetti dovuti alla riduzione della velocità della luce
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar