Una delle novità emerse nel settore delle schede video nelle ultime settimane riguarda una scheda AMD Radeon della famiglia 7800 basata non su GPU della famiglia Pitcairn ma su quella Tahiti, adottata in questo caso in versione LE. Questo chip è attualmente abbinato alle sole schede della famiglia Radeon HD 7900.
Di questa soluzione abbiamo alcune informazioni che possiamo definire ormai assodate: il lancio ufficiale avverrà il prossimo 27 Novembre, senza la presentazione di un reference design sviluppato da AMD ma con i vari partner che adotteranno proprie soluzioni custom. La commercializzazione di queste schede sarà limitata solo ad alcuni mercati, tra i quali non sappiamo se vi sia anche il nostro: la scelta è quella di proporre una soluzione che vada a posizionarsi a diretta contrapposizione con le schede NVIDIA GeForce GTX 660 in un segmento di mercato particolarmente interessante.
Quali saranno le caratteristiche tecniche della GPU Tahiti LE? Questo chip dovrebbe integrare 1.536 stream processors, con una frequenza di clock di default pari a 925 MHz con la possibilità di spingersi sino a 975 MHz via tecnologia Turbo Boost. Queste sono le specifiche, quantomeno per la frequenza di clock della GPU, indicate da Club 3D per la propria scheda AMD Radeon HD 7870 Joker Card della quale sono emerse indiscrezioni nei giorni scorsi.
Passando al versante memoria sembra confermato l'utilizzo di un bus da 256bit di ampiezza, con moduli GDDR5 alla frequenza di clock di 6 GHz effettivi in quantitativo di 2 Gbytes. Se dal versante GPU l'utilizzo del chip Tahiti LE dovrebbe permettere di ottenere un incremento prestazionale rispetto alle schede Radeon HD 7870 GHz Edition standard, per la memoria video l'utilizzo di un bus di questo tipo è allineato a quanto implementato nelle schede Radeon HD 7800 e non a quello delle schede Radeon HD 7900, basate invece su bus da 384bit di ampiezza.
Nel frattempo Powercolor ha annunciato la propria scheda basata su GPU Tahiti-LE: si tratta del modello PCS+ HD7870 Myst. Edition, caratterizzata dalle stesse specifiche tecniche del modello Club 3D che abbiamo indicato poco sopra. Sembra quindi smentita l'indiscrezione iniziale che dava per queste schede il nome Radeon HD 7890: i partner manterranno il brand Radeon HD 7870 con nomi particolari a indicare come queste schede appartengano ad una serie speciale.
Quali partner AIB presenteranno queste soluzioni? Al momento attuale possiamo confermare Club 3D e per deduzione anche PowerColor e VTX 3D: le schede di questi 3 brand sono infatti tutte costruite dalla taiwanese TUL, che quindi svilupperà un proprio design custom riadattandolo poi ai differenti brand.
Anda sedang membaca artikel tentang
Le nuove Radeon HD 7800 al debutto entro fine mese
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2012/11/le-nuove-radeon-hd-7800-al-debutto.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Le nuove Radeon HD 7800 al debutto entro fine mese
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Le nuove Radeon HD 7800 al debutto entro fine mese
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar