La strategia futura di AMD per i sistemi destinata al pubblico consumer è incentrata sulle piattaforme Windows: questo è stato riaffermato da Lisa Su, senior vice president e general manager of global business units di AMD, in occasione di un'intervista con IDG News Service. L'implicazione diretta è quindi che vedremo soluzioni APU di AMD, architetture SoC con CPU x86 e GPU montate nello stesso chip, in sistemi tablet di fascia medio alta, indicativamente a partire da 500 dollari di prezzo, e non in proposte più economiche tipicamente abbinate a SoC basati su architettura ARM.
Al momento attuale il mercato propone varie tipologie di piattaforme tablet; nel mondo Windows troviamo soluzioni Windows RT abbinate ad architetture ARM, affiancate da quelle Windows 8 con una classica architettura x86 mutuata da quella delle proposte desktop PC. A completare il mercato le proposte ARM abbinate a sistema operativo Google Android, oltre a quelle Apple della famiglia iPad.
AMD sembra quindi intenzionata a rimanere fedele alle architetture Windows per i propri prodotti destinati al mercato consumer, e quindi continuare a sviluppare e proporre CPU e SoC di tipo x86. Questa informazione contrasta con il recente annuncio di future soluzioni di processore AMD Opteron basate su architettura ARM, destinate all'utilizzo in sistemi cosiddetti microserver nei quali un elevato numero di chip vengono affiancati in un singolo chassis così da poter assicurare una elevata potenza di calcolo in parallelo.
Ne deriva quindi che la diversificazione che AMD può mettere in atto nel settore delle soluzioni server con futuri prodotti basati su architettura ARM sia preferibile, dal punto di vista commerciale, rispetto a quanto ottenibile con proposte di classe consumer. E' del resto evidente come i player con architetture ARM nel settore server siano in numero nettamente inferiore rispetto a quelli presenti nel settore consumer.
Questa scelta implica anche che AMD non voglia adattare il sistema operativo Google Android per l'utilizzo con le proprie APU x86. Una strategia di questo tipo risulterebbe infatti poco competitiva nel confronto con i tablet ARM basati su questo sistema operativo, proposti a listini più contenuti vista la differenza di prezzo esistente tra un SoC ARM e una APU AMD con architettura x86.
Al momento attuale AMD propone architetture note con il nome in codice di Hondo, derivate dalle proposte Brazos 2.0, per sistemi tablet abbinati a sistema operativo Windows 8. Nel corso dell'anno, come anticipato al CES di Las Vegas la scorsa settimana, l'azienda americana introdurrà una nuova APU nota con il nome in codice di Temash specificamente sviluppata per le esigenze dei tablet.
Anda sedang membaca artikel tentang
Niente ARM e niente Android nei tablet con architettura AMD
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/01/niente-arm-e-niente-android-nei-tablet.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Niente ARM e niente Android nei tablet con architettura AMD
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Niente ARM e niente Android nei tablet con architettura AMD
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar