PlayStation 4 e Xbox 720 costeranno 400 $ secondo gli analisti

Written By Unknown on Senin, 14 Januari 2013 | 21.12

Le nuove console si avvicinano a grandi passi, e piovono le notizie, che esse siano speculazioni o indicazioni degli analisti di settore. Basandosi su conversazioni avvenute a microfoni spenti con figure interne all'industria nel corso del CES, Colin Sebastian di Baird Equity Research sostiene che PlayStation 4 e Xbox 720 (nomi rigorosamente non definitivi) avranno un prezzo che si aggira sui 400 dollari.

Xbox 720

Nel 2005, Microsoft mise sul mercato Xbox 360 con un prezzo iniziale proprio di 399 $, mentre Sony dovette ripiegare sul prezzo di $ 599 per il lancio di PlayStation 3, a causa degli elevati costi di produzione che la console di attuale generazione aveva nella fase di lancio. Se queste indiscrezioni si rivelassero accurate, vorrebbe dire che Microsoft e Sony stanno pianificando di vendere i nuovi sistemi in forte perdita, in modo da attrarre segmenti di utenza diversificati.

"In considerazione del fragile stato dell'attuale industria delle console, ci aspettiamo che l'E3 di giugno acquisisca un significato supplementare, probabilmente fornendo all'industria la prima opportunità pubblica per esaminare l'hardware di nuova generazione"; sostiene Sebastian.

"Le nostre fonti ci suggeriscono che l'hardware alla base delle console di prossima generazione sarà basato principalmente su componenti PC high-end che non si trovano nei listini, su modelli di distribuzione ibridi tra fisico e digitale, ontrolli vocali avanzati e rilevamento del movimento, ampie funzionalità multimediali".

"Inoltre, il fatto di basarsi su architetture simili a quelle che si hanno su PC (Intel nel caso di Xbox) fornirà dei vantaggi rispetto all'impiego di sistemi proprietari: la curva di apprendimento per le software house sarà sicuramente più corta".

"In secondo luogo i costi di produzione e i prezzi di vendita dovrebbero essere inferiori rispetto ai precedenti lanci", continua Sebastian. "Usare architettura simile ai PC consentirà, inoltre, ai produttori di avere modelli di business flessibili (free to play e abbonamenti). Microsoft potrebbe trarre ulteriori vantaggi nell'ottica dell'integrazione del nuovo sistema con le esistenti piattaforme Windows 8 e Windows Phone".

Secondo i dati raccolti da Sebastian, Microsoft intederebbe lanciare la nuova Xbox già nel prossimo novembre. Sony invece starebbe incontrando dei problemi nella produzione e potrebbe posticipare il lancio alla prima parte del 2014. In realtà, quest'ultima voce ci era già giunta.

Sony e Microsoft, infatti, si affideranno agli stessi produttori per la costruzione del SoC su cui saranno basate le rispettive nuove console, nella fattispecie agli stabilimenti di Global Foundries e di IBM. Per questo, la produzione di CPU e di GPU della prossima PlayStation partirebbe solo dopo lo smaltimento del lavoro su Oban, il SoC che, sempre stando a speculazioni, sarebbe alla base di Xbox 720. Pare, inoltre, che Oban presenti attualmente problemi di resa produttiva.


Anda sedang membaca artikel tentang

PlayStation 4 e Xbox 720 costeranno 400 $ secondo gli analisti

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/01/playstation-4-e-xbox-720-costeranno-400.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

PlayStation 4 e Xbox 720 costeranno 400 $ secondo gli analisti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

PlayStation 4 e Xbox 720 costeranno 400 $ secondo gli analisti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger