Dell, malcontento tra gli azionisti sull'offerta di acquisizione

Written By Unknown on Jumat, 08 Februari 2013 | 21.12

Stando alle informazioni divulgate dall'agenzia stampa Reuters, pare che vari azionisti e società di investimento proprietari di azioni Dell abbiano mostrato qualche perplessità verso i termini dell'accordo proposto dal consorzio di compratori formato da Michael Dell e Silver Lake per trasformare la società in una private company con l'uscita dalla borsa.

L'accordo deve riuscire ora a superare due tappe fondamentali: l'approvazione dei garanti del mercato ed il parere degli azionisti che verrà espresso con un voto a maggioranza semplice. Alcuni di essi, specie quelli con maggior partecipazione, hanno già espresso qualche riserva sull'accordo o hanno già affermato di voler votare contro l'offerta.

Southeastern Asset Management possiede attualmente il 7,5% della compagnia e ha reso noto il proprio disappunto verso l'offerta di 13,65 dollari per azione, affermando che il valore della compagnia ammonti ad almeno 20 dollari, con Mason Hawkins, CEO della società, che dovrebbe rendere pubbliche le proprie obiezioni. Hawkins in passato ha già avuto modo di criticare aspramente le compagnie mal gestite delle quali è stato proprietario di pacchetti azionari, com'è accaduto ad esempio nel caso dello scandalo che ha travolto Olympus nel corso del 2011. Il disappunto di Hawkins è comunque giustificabile, dal momento che la società perderebbe circa 825 milioni di dollari nel caso in cui l'accordo andasse in porto.

Il presidente di Alpine Capital Research, Nick Tompras, ha espresso parere contrario all'accordo. Tompras ha affermato: "Lasciate che siano i folli a vendere a prezzo basso, non credeteci tutti folli". La società è proprietaria di due milioni di azioni Dell. Schneider Capital Management, con 350 mila azioni, voterà anch'essa contro l'accordo.

V'è inoltre da considerare che con la diffusione delle indiscrezioni attorno ai negoziati, vari investitori ad alto rischio hanno acquistato azioni Dell, sperando in un esito favorevole dell'accordo. Nel complesso è stato valutato che questo tipo di investitori siano in possesso del 20% circa della compangnia, e potrebbero cercare di coalizzarsi per puntare ad un'offerta più elevata per ottenere un miglior ritorno dall'investimento. Tuttavia secondo fonti ben informate vicine al consorzio dei compratori, pare che Silver Lake e Michael Dell non abbiano alcuna intenzione di elaborare un'offerta più elevata.

Vari altri investitori privati, con la proprietà di pacchetti azionari anche più contenuti rispetto alle società citate precedentemente, sembrano comunque essere orientati verso un voto sfavorevole dal momento che l'accordo viene ritenuto essere di beneficio a Dell e alle compagnie di investimento private a spese degli azionisti stessi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dell, malcontento tra gli azionisti sull'offerta di acquisizione

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/02/dell-malcontento-tra-gli-azionisti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dell, malcontento tra gli azionisti sull'offerta di acquisizione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dell, malcontento tra gli azionisti sull'offerta di acquisizione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger