Roadmap 2013 per le GPU AMD: facciamo chiarezza

Written By Unknown on Senin, 18 Februari 2013 | 21.12

Nei giorni scorsi abbiamo riportato una roadmap delle GPU AMD per l'anno 2013, nella quale è stato indicato un sostanziale mantenimento dell'attuale gamma di prodotti dell'azienda americana. Le schede Radeon HD 7900, Radeon HD 7800 e Radeon HD 7700 per sistemi desktop, stando a quelle informazioni, non sono attese a refresh o aggiornamenti quantomeno prima del quarto trimestre dell'anno.

Vari nomi in codice sono emersi nel corso degli ultimi mesi, tra i quali ne evidenziamo due che meglio aiutano a capire quale sia la strategia di AMD per le proprie GPU. Sea Island indica una serie di GPU che andranno sotto il nome commerciale di Radeon HD 8000, basate su un aggiornamento marginale dell'architettura Southern Island attualmente utilizzata per le schede Radeon HD dalla famiglia 7700 in avanti. Il nome Solar Systems identifica invece una sottocategoria di schede della famiglia Sea Island, a identificare le proposte destinate al settore mobile e quindi alla famiglia Radeon HD 8000M.

Alla fine dello scorso anno AMD ha introdotto alcune schede della famiglia Radeon HD 8000M, richieste di fatto dai propri partner produttori di schede video che aggiornano con cadenza annuale i propri sistemi. Le soluzioni Radeon HD 8500M, 8600M e 8700M sono basate su GPU nota con il nome in codice di Mars, parte che rientra all'interno della famiglia di prodotti Solar Systems. In seguito AMD ha reso disponibili ai partner OEM le schede Radeon HD 8500 e 8600, soluzioni per sistemi desktop basate sulla GPU Oland che è declinazione desktop del chip Mars indicato poco sopra.

Al momento attuale la gamma di soluzioni AMD per sistemi desktop e notebook comprende quindi schede della famiglia Radeon HD 7000 oltre a modelli della serie Radeon HD 8000 che sono accessibili solo in sistemi OEM e non in schede disponibili nel canale retail.

I piani di AMD per i prossimi mesi prevedono lo sviluppo di schede Radeon HD 8000 della famiglia Sea Island, orientate principalmente nel segmento delle proposte notebook e collegate quindi ai sistemi dei partner OEM. AMD prevede anche che alcune novità andranno a caratterizzare le proposte per sistemi desktop, ma a quanto è stato anticipato sino ad ora i piani non sembrano indicare nulla che vada a prendere a breve il posto delle soluzioni Radeon HD 7900.

Cosa vedremo quindi da AMD nel corso dei prossimi mesi? Una serie di aggiornamenti lato driver e nuove iniziative di partnership per promuovere le proprie soluzioni in abbinamento a nuovi titoli previsti al debutto nei prossimi mesi. Non mancheranno novità anche in termini di nuove schede video, ma AMD non ha voluto meglio specificare quali modelli vedremo al debutto e quando nel corso dell'anno.

La sensazione che si è ricavata è che AMD abbia una chiara roadmap e sia pronta con nuove soluzioni, ma che per il momento abbia scelto di posticiparne il debutto così da continuare a promuovere le schede attualmente sul mercato. Vedremo una nuova completa gamma di prodotti nel corso del quarto trimestre, presumibilmente verso la fine dell'anno, con al debutto le GPU top di gamma per utenti appassionati che sono quelle che catturano l'attenzione dei più appassionati.

Non sappiamo in che misura possa giocare, in questa strategia, il livello di sviluppo della tecnologia produttiva a 28 nanometri messa a disposizione da TSMC per la produzione dei chip video AMD. E' ipotizzabile che al momento attuale non sia possibile ottenere chip top di gamma che possano vantare un miglior bilanciamento tra dimensioni, prestazioni e consumi rispetto a quanto ottenibile con le GPU della famiglia Tahiti utilizzate per le schede Radeon HD 7900. Da questo la scelta di attendere la fine dell'anno, con la possibilità che questo si abbini all'utilizzo di tecnologie produttive maggiormente sofisticate.


Anda sedang membaca artikel tentang

Roadmap 2013 per le GPU AMD: facciamo chiarezza

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/02/roadmap-2013-per-le-gpu-amd-facciamo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Roadmap 2013 per le GPU AMD: facciamo chiarezza

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Roadmap 2013 per le GPU AMD: facciamo chiarezza

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger