Qualche giorno fa la società di analisi Data Center of China Internet (DCCI) ha rilasciato uno studio che mostra come il 35% circa delle app Android (nel mercato cinese) tengano traccia dei dati dell'utente anche se non sono correlati alle funzionalità dell'applicazione.
Il DCCI ha analizzato circa 1400 app scaricate da differenti marketplace e ha individuato che il 66,9% di esse tracciano i dati sensibili dell'utente, mentre il 34,5% raccolgono informazioni che non hanno alcuna rilevanza per le funzionalità dell'applicazione.
Le scoperte di DCCI sono ancora una volta segno di quanto frammentato e caotico sia il mercato cinese di Android e quanto poco controllo Google abbia su di esso, nonostante il governo cinese sia di avviso opposto. Proprio la scorsa settimana il ministero dell'Industria e dell'Information Technology ha emesso un documento con il quale afferma che Google ha troppo controllo sul settore cinese degli smartphone tramite il sistema operativo Android e ha discriminato contro le compagnie nazionali, in parte rendendo difficile per le realtà cinesi sviluppare i propri sistemi operativi.
Lo studio di DCCI mostra che tutti i dati nel telefono dell'utente vengono tracciati, dalle chiamate ai contatti. Oltre la metà delle app osservate tengono traccia della locazione geografica degli utenti, mentre il 13,2% delle applicazioni fanno ciò anche se la locazione geografica non ha nulla a che vedere con la funzionalità dell'applicazione. Anche le applicazioni più innocue si sono mostrate essere le più agguerrite quando si tratta di tracciare la posizione del dispositivo e, di riflesso, dell'utente.
Google Play in cina è un canale distributivo di relativamente poca importanza per l'universo Android, con la maggior parte degli sviluppatori di App che distribuiscono diettamente le loro creazioni invece di passare dal Play Store. Il resoconto di DCCI è un altro segnale di come, nonostante i pareri del governo cinese secondo i quali Google avrebbe troppo controllo, l'ecosistema Android in Cina non è più sotto il Controllo di Google.
Anda sedang membaca artikel tentang
Android in Cina: il 35% delle app spia l'utente
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/03/android-in-cina-il-35-delle-app-spia_17.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Android in Cina: il 35% delle app spia l'utente
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Android in Cina: il 35% delle app spia l'utente
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar