"Il business nel mondo videoludico si reinventa ogni cinque anni. Gli ultimi cinque hanno visto il predominio del mobile gaming e del casual gaming, esemplificato da Rovio con Angry Birds e da Zynga con FarmVille. Ora tutto questo è finito", dice Nolan Bushnell, uno dei pionieri dell'industria dei videogiochi e fondatore dell'originale Atari.
Dichiarazioni sorprendenti, perché vanno contro l'opinione diffusa degli operatori dell'industria del gaming, che invece si stanno fiondando a testa bassa nel mondo del mobile gaming.
Bushnell, nell'intervista pubblicata da AllThingsDigital, elabora poi la sua idea. Secondo il fondatore di Atari, il fatto che sui servizi come App Store ci sia un numero di offerte così vasto corrisponde a un rischio per i nuovi creatori di contenuti. Le possibilità di reperibilità delle app sono diventate basse e questo, alla lunga, spingerà gli sviluppatori su altri fronti.
"Voglio veramente fare un gioco che è solamente un titolo fra 300 mila, in un ambiente in cui la reperibilità è così bassa?", dice Bushnell. "Preferirei avere una fra le prime 100 app per Google Glass piuttosto che una fra le prime 300 mila per iOS o Android".
Bushnell giustamente pone speranze in Google Glass, la realtà aumentata che è destinata a stravolgere completamente le nostre vite. Ma allo stato attuale delle cose il suo commento si trova in posizione completamente opposta all'opinione diffusa nell'industria del gaming, che vede il mobile gaming in evidente risalita e il mondo delle console in flessione.
"La maggior parte dei giochi ha una longevità di due anni o meno, ma nel mondo del mobile gaming la longevità è maggiore", continua Bushnell, che punta il dito sul fatto che molti giochi per dispositivo mobile vengono ancora giocati da moltissima gente nonostante siano stati rilasciati diversi anni fa. "Ma questo non significa che il mercato è sincronizzato. Quando i primi utilizzatori si avventurano in qualcosa, solitamente riescono a incoraggiare e a trascinare anche i più indecisi".
Bushnell parla anche dell'aspetto imprenditoriale dell'industria dei giochi. "Si tende a minimizzare i fallimenti, ma, allo stesso tempo, se non si è disposti a provare le cose che sono intrinsecamente rischiose non si fanno progressi", conclude.
Anda sedang membaca artikel tentang
Il mobile gaming è finito, secondo il fondatore di Atari
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/03/il-mobile-gaming-finito-secondo-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Il mobile gaming è finito, secondo il fondatore di Atari
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Il mobile gaming è finito, secondo il fondatore di Atari
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar