Valutazione di 800 milioni di dollari per la software house regina del mobile gaming, Supercell

Written By Unknown on Minggu, 31 Maret 2013 | 21.12

L'operazione, qualora andasse in porto, confermerebbe il ruolo acquisito da Supercell, ormai da ritenersi come la regina fra le software house nel settore del mobile gaming. Il team che ha realizzato Clash of Clans e Hay Day, infatti, starebbe per ottenere un finanziamento da 100 milioni di dollari, che porterebbe a un valore di mercato di 800 milioni di dollari per l'intero gruppo. Quanto BioWare, per intenderci.

Clash of Clans

Secondo le ultime stime, Clash of Clans e Hay Day portano a introiti per 1,4 milioni di dollari al giorno per la giovane software house finlandese, che attualmente conta 90 impiegati. Delle cifre da capogiro che giustificano l'interesse di grossi investitori internazionali.

TechCrunch e VentureBeat hanno riferito di indiscrezioni, raccolte nei corridoi del Moscone Center dove si è svolto il Game Developers Conference, a proposito delle attività di finanziamento in corso. Le fonti delle due testate preferiscono rimanere anonime al momento, mentre Supercell non conferma ancora in via ufficiale.

Le indiscrezioni suggeriscono che Supercell ha venduto tra il 15 e il 20% della società per un valore superiore ai 100 milioni di dollari. Gli investitori coinvolti sarebbero Institutional Venture Partners, Atomico e Index Ventures. Avrebbero deciso di spendere questa cifra perché attirati dall'interessante modello di business, di tipo free to play, adottato da Supercell. La software house finlandese è l'unica a registrare entrate in maniera così costante e prolungata nel tempo. Riesce a monetizzare ben al di sopra della media rispetto agli altri produttori di videogiochi per dispositivi mobile. Se Clash of Clans si mantenesse su questi livelli di entrate, potrebbe generare fino a 300 milioni di dollari in tutto il 2013

Le notizie su queste attività di finanziamento arrivano in un periodo di generale ottimismo intorno al gaming su mobile. Nelle ultime settimane, infatti, si registra un altro importante fenomeno proveniente dal Giappone: il gioco Puzzle & Dragons è diventato un vero e proprio fenomeno culturale in questa nazione. Al punto da spingere SoftBank a investire 265 milioni di dollari in GungHo Entertainment, lo sviluppatore di Puzzle & Dragons. Buone notizie provengono anche da Kabam, che ha annunciato che Kingdoms of Camelot ha incassato più di $ 200 milioni di dollari da quando è stato lanciato.

Ma il successo in ambito mobile sembra più che altro una lotteria. I giochi di Supercell, infatti, non sembrano offrire caratteristiche di gioco superiori o diverse rispetto a molti altri giochi, mentre i produttori storici del mondo del gaming, come Electronic Arts e Square Enix, nonostante ingenti investimenti, non riescono a sfondare su smartphone e tablet.

Abbiamo già in passato affrontato il fenomeno Supercell.


Anda sedang membaca artikel tentang

Valutazione di 800 milioni di dollari per la software house regina del mobile gaming, Supercell

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/03/valutazione-di-800-milioni-di-dollari_31.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Valutazione di 800 milioni di dollari per la software house regina del mobile gaming, Supercell

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Valutazione di 800 milioni di dollari per la software house regina del mobile gaming, Supercell

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger