Il mercato dei PC perde oltre il 10% nei primi 3 mesi del 2013

Written By Unknown on Kamis, 11 April 2013 | 21.12

Tanto IDC come Gartner hanno pubblicato, nella giornata di ieri, il resoconto nell'andamento delle vendite di sistemi PC registrato nel corso dei primi 3 mesi del 2013. I dati sono tutt'altro che incoraggianti, in quanto per entrambe il calo registrato rispetto allo stesso periodo dell'anno 2012 è superiore al 10%. IDC si posiziona su un -13,9% mentre Gartner un calo dell'11,2%. I due istituti di ricerca avevano fornito stime di un calo trimestrale, più contenuto rispetto a quanto poi effettivamente registrato nel periodo.

La dinamica di mercato è, a livello macroeconomico, molto chiara: smartphone e tablet hanno eroso parte del mercato dei PC andando a colpire duramente sulle soluzioni netbook, i PC di più ridotte dimensioni che negli ultimi anni hanno generato notevoli volumi di vendita complessivi. Le vendite di PC tradizionali hanno potuto solo in parte colmare l'uscita di scena dei netbook, a motivo del crescente interesse da parte dei consumatori verso soluzioni mobile quali i tablet che del resto nel corso di tutto il 2012 hanno visto le vendite impennarsi.

I produttori di personal computer hanno cercato di intervenire contro questa tendenza di mercato usando varie strategie. La prima è la diffusione di sistemi di più ridotte dimensioni e peso, con gli Ultrabook a rappresentare la principale manifestazione. Si tratta di modelli sicuramente appetibili e interessanti che soffrono però di un costo medio ancora troppo elevato per essere appetibile al vasto pubblico.

La seconda è basata sul sistema operativo Windows 8, non ancora in grado di trainare le vendite così come inizialmente atteso in quanto percepito dagli utenti come una proposta ancora troppo complessa rispetto alla apparente superiore semplicità di Windows 7. Non dobbiamo inoltre dimenticare come quest'ultimo sistema operativo abbia avuto una diffusione molto elevata e un feedback di generale soddisfazione da parte degli utenti, al contrario di quanto avvenuto in precedenza con Windows Vista dal quale più o meno tutti gli utenti si sono rapidamente allontanati. La solidità di Windows 7, detto in altro modo, non spinge i consumatori verso un aggiornamento del sistema a Windows 8.

La terza, non meno importante, è legata al complesso e difficile andamento economico internazionale con alcune regioni che vedono le spese dei consumatori in generale contrazione. Molti di questi hanno a disposizione un budget da dedicare ad acquisti tecnologici e preferiscono rivolgersi a smartphone oppure tablet, continuando a mantenere il proprio PC per il quale viene a mancare una forte spinta verso l'aggiornamento.

Gartner evidenzia un dato interessante: è la domanda di sistemi PC per il mercato consumer ad essere calata sensibilmente ma questa dinamica non si è verificata nel mercato delle soluzioni professionali, che invece crescono con tasso positivo spinte dalla domanda di nuovi sistemi nelle aziende. Non dobbiamo tuttavia dimenticare come negli ultimi anni sia stato proprio il settore professionale quello che ha maggiormente impattato in negativo sulle vendite di PC, complice la crisi economica internazionale che ha limitato i budget delle aziende per spese nel settore IT.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il mercato dei PC perde oltre il 10% nei primi 3 mesi del 2013

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/04/il-mercato-dei-pc-perde-oltre-il-10-nei.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il mercato dei PC perde oltre il 10% nei primi 3 mesi del 2013

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il mercato dei PC perde oltre il 10% nei primi 3 mesi del 2013

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger