Xbox One: gli sviluppatori indipendenti chiedono il self publishing

Written By Unknown on Jumat, 21 Juni 2013 | 21.12

Sulla scia del passo indietro di Microsoft a proposito dei giochi usati e della politica dell'always-online, anche gli sviluppatori di videogiochi indipendenti hanno iniziato a fare richieste a Microsoft, sperando che il colosso di Redmond possa essere accondiscendente così come lo è stato con i consumatori.

Xbox One

In realtà la guerra tra Microsoft e mondo indie è iniziata qualche settimana fa, quando la prima ha annunciato che su Xbox One non ci sarà la possibilità del self publishing, ovvero i singoli creativi indipendenti non potranno pubblicare autonomamente i loro giochi sul servizio digitale della nuova console. Adesso, sperano che Microsoft sia malleabile anche in questo dopo la disponibilità dimostrata nei confronti dei consumatori.

Tanti sviluppatori, tra cui Brian Provinciano, autore di Retro City Rampage; Mike Bithell, autore di Thomas Was Alone; e Jason Perkins, MD di Curve Studios; hanno chiesto a Microsoft di prendere una posizione sul self publishing, chiedendo il motivo per il quale sta osteggiando quella che potrebbe essere un'enorme opportunità non solo per gli indie ma anche per lo stesso servizio digitale di Microsoft, che potrebbe così ripercorrere le orme di App Store, ad esempio.

Lo scorso mese, Matt Booty, general manager di Redmond Game Studios and Platforms, annunciava che gli sviluppatori indipendenti non potranno pubblicare autonomamente i loro giochi su Xbox Live. Sarà abolito anche Xbox Live Arcade, così come le altre sezioni dedicate al mondo indie. Al loro posto ci sarà, a detta di Microsoft, un marketplace più ampio, proprio sullo stile di App Store, del quale però non è stato ancora delineato il funzionamento.

Ma le frizioni che Microsoft sta palesando stanno spingendo molti di questi sviluppatori a guardare verso altri lidi, ovvero principalmente verso PlayStation 4, che non dovrebbe porre delle limitazioni di questo tipo.

Sviluppatori del calibro di Tim Schafer hanno già sottolineato l'importanza del sostegno indie sulla console, mentre Lorne Lanning, direttore del progetto Oddworld Inhabitants, ha detto che il suo team non potrà rendere disponibile New 'n' Tasty su Xbox One perché non ha un publisher alle spalle e tutto questo nonostante il gioco sia compatibile e già pronto per la nuova console.

Phil Fish, autore di Fez, ha appena dichiarato a Polygon che Fez 2 non ci sarà su Xbox One proprio perché "Microsoft non ha cambiato la sua politica anti-indie", nonostante gli annunci su mercato dell'usato e always-online.

Microsoft ha ancora molto tempo per ritrattare o almeno spiegare la sua posizione prima del lancio di Xbox One. Probabilmente vuole prima risolvere una questione di "discovery" delle app e solamente dopo rivelare il suo pieno supporto e i piani precisi per gli sviluppatori indipendenti.

Altri dettagli si trovano in questo articolo su Develop.


Anda sedang membaca artikel tentang

Xbox One: gli sviluppatori indipendenti chiedono il self publishing

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/06/xbox-one-gli-sviluppatori-indipendenti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Xbox One: gli sviluppatori indipendenti chiedono il self publishing

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Xbox One: gli sviluppatori indipendenti chiedono il self publishing

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger