Thom Yorke, frontman del gruppo rock britannico Radiohead, ha deciso di rimuovere i propri lavori da solista dal servizio di streaming musicale Spotify. Le ragioni sono state espresse su Twitter, in uno scambio con il produttore Nigel Godrich, nonché compagno di Yorke nella band Atoms For Peace.
"Una piccola e insignificante ribellione" viene descritta dai due musicisti, con Godrich che tiene a precisare: "I nuovi artisti non vengono pagati con questo modello. E' un'equazione che non funziona. Le piccole etichette ed i nuovi artisti non possono nemmeno tenere le luci accese. Non è giusto". In un altro twit Yorke afferma: "I nuovi artisti scoperti su Spotify non vengono pagati, nel frattempo gli azionisti si arricchiscono". Per amor di precisione è però opportuno osservare che attualmente Spotify non è una società quotata in borsa.
Spotify non è, ovviamente, d'accordo con Yorke e Godrich e ha emesso una dichiarazione di risposta allo scambio tra i due musicisti: "Siamo ancora nelle fasi iniziali di un progetto a lungo termine che ha già avuto un effetto positivo sugli artisti e sulla nuova musica. Abbiamo già versato 500 milioni di dollari ai proprietari dei diritti ed entro la fine del 2013 arriveremo ad 1 miliardo di dollari. Una gran parte di questa somma viene investita per allevare nuovi talenti e per produrre nuova musica. Siamo impegnati al 100% per rendere Spotify un servizio che sia il più artist-friendly possibile e siamo costantemente in contatto con artisti e manager per confrontarci sul modo in cui Spotify può aiutarli a costruire le loro carriere".
Nel corso del mese di marzo 2012 Spotify ha affermato che il 70% circa del fatturato viene corrisposto agli artisti sottoforma di royalties e che il tasso per stream è raddoppiato dall'avvio del servizio sino ai giorni nostri. Charles Caldas, CEO di Merlin Network per gli artisti indipendenti, ha però voluto osservare che il problema non è l'assenza del pagamento di un compenso equo da parte di Spotify, ma che le royalties vengono corrisposte alle etichette, le quali ne tratterrebbero gran parte prima di girare i compensi agli artisti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Thom Yorke si chiama fuori da Spotify
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/07/thom-yorke-si-chiama-fuori-da-spotify.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Thom Yorke si chiama fuori da Spotify
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Thom Yorke si chiama fuori da Spotify
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar