I Google Glass arrivano in sala operatoria: ecco come cambierà il mondo della medicina

Written By Unknown on Rabu, 28 Agustus 2013 | 21.12

Se il vostro sogno è sempre stato quello di vedere un'operazione chirurgica in diretta, sappiate che l'Università dell'Ohio (OSU) ha iniziato a trasmettere in streaming gli interventi in sala operatoria, documentandoli da un punto di vista in prima persona. Questo è possibile grazie ai primi modelli di Google Glass, le Explorer Edition in stato prototipale che la società di Mountain View ha divulgato a 1500$ ad utenti interessati ed interessanti per l'utilizzo che ne avrebbero fatto.

Capitanati dal Dr. Christopher Kaeding, un piccolo gruppo di chirurghi dell'OSU ha iniziato ad utilizzare gli occhiali di Google per la visualizzazione in tempo reale delle cartelle cliniche dei pazienti, per scattare foto e addirittura per trasmettere gli interventi interamente ai colleghi in modo da ottenere consigli e suggerimenti sul metodo con cui operare, oltre a mostrare agli studenti il modo in cui viene effettuata un'operazione proprio dal punto di vista del chirurgo.

Google Glass sala operatoria Grossmann

Si tratta di uno dei tantissimi modi in cui i Google Glass potrebbero avere un impatto enorme nel mondo professionale e consumer. Il Dr. Rafael Grossmann, che ha mostrato l'intervento in diretta sul suo blog, ha logicamente tenuto conto di tutti gli aspetti legati alla privacy del paziente, lamentandosi però della scarsa qualità dei video registrati dal prototipo e della sua scarsa connettività. I Glass allo stadio attuale si collegano ad internet solamente tramite il tethering di uno smartphone.

"Uno degli aspetti principali da considerare durante l'uso dei Google Glass in un intervento di chirurgia per trasmettere ed inviare il video in tempo reale, è cercare di prendere ogni misura possibile per assicurare la privacy alle informazioni di salute del paziente (PHI)", ha rimarcato il Dr. Grossmann. "Ed è stato esattamente quello che ho fatto. Non solo ho ottenuto il consenso formale riguardo a quello che stavamo per fare e documentare ma, ancora più importante, mi sono assicurato di non registrare o trasmettere qualsiasi elemento identificativo del paziente. Lo streaming di video e foto non ha rivelato alcun PHI, o mostrato il volto del paziente."

Alla luce dei nuovi avvenimenti non è difficile considerare gli enormi vantaggi che dispositivi di questo tipo potrebbero portare nel mondo professionale, e quello riportato oggi ne è solo un esempio. Un video di questo tipo potrebbe di fatto cambiare l'esito di un intervento chirurgico, ma ha anche scopi didattici e orientativi per gli studenti universitari o per ottenere consulenze da posizioni distanti. Per quanto i primi Google Glass siano venduti a costi sensibilmente elevati si tratta di una spesa irrisoria in certi ambiti, soprattutto considerando le vastissime funzionalità offerte, espandibili tramite applicazioni specifiche.

La notizia di oggi non è altro che un promemoria riguardo a quello che è possibile ottenere tramite l'uso proficuo della tecnologia, che nelle giuste mani consente di fare grandi cose.


Anda sedang membaca artikel tentang

I Google Glass arrivano in sala operatoria: ecco come cambierà il mondo della medicina

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/08/i-google-glass-arrivano-in-sala.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I Google Glass arrivano in sala operatoria: ecco come cambierà il mondo della medicina

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I Google Glass arrivano in sala operatoria: ecco come cambierà il mondo della medicina

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger