Nintendo vende ancora Wii U in perdita

Written By Unknown on Jumat, 09 Agustus 2013 | 21.12

Una doccia fredda per tutti coloro che si aspettavano una riduzione di prezzo di Wii U. Nintendo ha, infatti, rivelato che continua a vendere ogni singolo sistema in perdita. La compagnia ha dichiarato quanto stiamo riportando a GamesIndustry, senza fornire dettagli aggiuntivi.

I costi connessi all'acquisto delle parti, alla produzione e alla consegna dei sistemi ai punti vendita, sono superiori al prezzo a cui la console viene venduta ai consumatori.

Nintendo Wii U in perdita

Vendere le console in perdita, come noto, è una strategia comune per i produttori di console, ma negli anni passati non è stata adottata da Nintendo. Il predecessore di Wii U, Nintendo Wii, infatti, riuscì a marginare con l'hardware subito dopo l'ingresso sul mercato.

Ma nello scorso novembre, il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, diceva che Wii U sarebbe stato profittevole dopo la vendita del primo gioco. Stando ai più recenti dati di vendita, Nintendo ha venduto 3,6 milioni di sistemi Wii U in tutto il mondo e 14,4 milioni di giochi, il che significa che sono stati venduti in media 4 giochi per ogni sistema. Nonostante tutto questo, nel mese di luglio Nintendo ha comunicato agli investitori di aver registrato perdite operative per oltre 35 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno fiscale in corso.

Non sono le uniche notizie negative per Nintendo nell'ultimo periodo, visto che si è appreso che una grossa catena del ramo della grande distribuzione, come la britannica Asda, ha cessato di commercializzare Wii U. La stessa Nintendo ha poi ammesso di aver venduto solo 160 mila unità della sua nuova console domestica nell'esercizio fiscale conclusosi il 30 giugno.

Il periodo di difficoltà non può essere d'altra parte superato iniziando a convertire i giochi Nintendo negli altri formati, secondo quanto ha dichiarato Satoru Iwata, presidente del gruppo, a Cvg. "Se dovessi pensare al futuro dell'azienda per i prossimi uno o due anni, e se non fossi interessato al futuro di Nintendo sul lungo periodo, fornire i nostri franchise più importanti alle altre piattaforme potrebbe essere d'aiuto e consentirci di ottenere profitti nel breve periodo", ha detto il presidente di Nintendo.

"Tuttavia, mi interessa principalmente il benessere di Nintendo nel lungo periodo, e per questo non concederò i nostri franchise più preziosi ai rivali". Già in passato si era ipotizzato che Nintendo potesse iniziare a creare giochi per gli altri formati, principalmente per smartphone e tablet, ma il produttore di Kyoto ha sempre allontanato questa possibilità.

Nintendo è una società molto diversa rispetto alle altre che operano nel campo della produzione di console. Chi si occupa dello sviluppo di videogiochi e i tecnici che invece curano la parte hardware, molto spesso si trovano a lavorare nello stesso edificio. Nintendo ha creato una sinergia tra software e hardware nel corso degli anni, che in passato è stata apprezzata dai giocatori e dall'ampio pubblico che ancora oggi rimane legato al mondo della grande N.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nintendo vende ancora Wii U in perdita

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/08/nintendo-vende-ancora-wii-u-in-perdita.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nintendo vende ancora Wii U in perdita

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nintendo vende ancora Wii U in perdita

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger