Ray Dolby, inventore del sistema di riduzione del rumore e delle tecnologie che hanno rivoluzionato la riproduzione audio si è spento oggi a San Francisco all'età di 80 anni.
Ray Dolby ha convissuto negli ultimi anni con il morbo di Alzheimer e due mesi fa gli fu diagnosticata una aggressiva forma di leucemia. La sua avventura nel mondo dell'audio è comunciata nel 1946 quando, a soli 16 anni, entrò in contatto con il primo registratore a nastro immesso sul mercato dalla Ampex.
La passione di Dolby è poi proseguita portandolo a conseguire una laurea a Stanford e un dottorato a Cambridge per decidere di mettersi in proprio e rivoluzionare la riproduzione dei suoni registrati sul nastro magnetico. Nel 1965 realizza un dispositivo elettronico in grado di ridurre il rumore di fondo e i disturbi dei segnali austici, approdando poi in Inghilterra per fondare i Dolby Labs. La conferma commerciale arriva nel 1968, con l'integrazione del circuito Dolby B-type nei registratori commerciali. I Dolby Labs si trasferiscono quindi a San Francisco nel 1976.
Ma il vero successo per Dolby deve ancora arrivare: un brevetto riconosciuto nel 1969 gli permette di realizzare il Dolby Sound System, che rivoluziona l'audio nel mondo del cinema. Si tratta, in sintesi, di un sistema per migliorare la qualità dei dialoghi all'intero delle pellicole e che fu utilizzato per la prima volta nella storia nella produzione di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.
Ray Dolby il sistema di riduzione del rumore e le tecnologie di audio ad effetto surround hanno rivoluzionato la produzione di film, spaziando una compagnia il cui nome è praticamente sinonimo di audio ad alta qualità.
Un'altra pietra miliare del cinema che oggi, senza la tecnologia Dolby, risulterebbe molto diversa da come la conosciamo è la trilogia originale di Star Wars. Michael Minkler, che ha lavorato al mixaggio del film, ha recentemente dichiarato in un'intervista su Variety: "Nel 1977 quando abbiamo mixato Star Wars non ci sarebbe letterlamente stato modo di realizzare un film di quella grandezza senza il Dolby Noise Reduction. Se queste invenzioni non fossero esistite, non avremmo potuto mixare Star Wars".
Anda sedang membaca artikel tentang
Addio a Ray Dolby, ha rivoluzionato il mondo dell'audio
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/09/addio-ray-dolby-ha-rivoluzionato-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Addio a Ray Dolby, ha rivoluzionato il mondo dell'audio
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Addio a Ray Dolby, ha rivoluzionato il mondo dell'audio
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar