Valve ha compleato il suo trittico di annunci dopo SteamOS e le Steam Machines. Questa volta si tratta di Steam Controller, il che conferma la completa dedizione della software house di Bellevue al mondo di Steam.
Su Steam, Valve parla di un "gamepad diverso". Si legge al link segnalato: "Lo scopo che ci eravamo prefissi è singolare: portare l'intera esperienza di Steam sul divano di casa tua. Sapevamo già come fare l'interfaccia utente, come costruire un dispositivo e anche il sistema operativo, ma l'input era la grossa incognita. Ci siamo subito resi conto che il nostro progetto aveva bisogno di un nuovo tipo di tecnologia di input; qualcosa che potesse collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità. Così abbiamo passato un anno a sperimentare nuovi metodi di input, e finalmente riteniamo di aver creato qualcosa che possiamo farvi provare".
Il Controller di Steam è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam. Valve parla anche di prestazioni superiori, visto che la periferica garantirà maggiore precisione e minore latenza rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.
Disporrà di due trackpad circolari posti sulla superficie posteriore, azionabili tramite i pollici. Secondo Valve la periferica sarà la soluzione ideale per ogni tipologia di gioco, ma fa riferimento a un titolo nello specifico: Euro Truck Simulator 2.
Ai due trackpad sono poi collegati potenti elettromagneti che "possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento". Si tratta di due attuatori risonanti lineari, secondo l'annuncio di Valve, che stanno alla base della tecnologia aptica che viene usata in questa periferica.
Subito vicino ai due trackpad, quindi sempre sulla superficie posteriore, si possono scorgere anche dei piccoli pulsanti. "Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad".
"Per poter rendere disponibile l'intero catalogo dei giochi di Steam (nessuno dei quali è stato concepito per essere utilizzato con il Controller Steam) abbiamo ideato una modalità legacy, che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera. La Comunità di Steam potrà utilizzare gli strumenti di configurazione per creare e condividere assegnamenti dei tasti per i giochi preferiti; le configurazioni più in voga saranno quindi messe a disposizione dei giocatori".
Al centro del controller c'è un'altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Infine, lo Steam Controller è stato concepito per poter essere completamente modificabile.
Valve specifica che per provare in anticipo la nuova periferica basta essere selezionati per la beta delle Steam Machines: non c'è, dunque, una beta apposita per Steam Controller. Per poter avere un'opportunità di ricevere uno dei 300 prototipi di Steam Machine e di Steam Controller messi a disposizione gratuitamente da Valve recatevi a questo indirizzo (bisogna inoltrare la richiesta entro il 25 ottobre).
Il controller della beta, tuttavia, non sarà del tutto identico alla versione definitiva. "Ci sono due differenze principali", spiega Valve. "Le prime 300 unità della beta non avranno uno schermo tattile e non saranno wireless; avranno, invece, quattro pulsanti al posto dello schermo tattile e necessiteranno di un cavo USB".
A chi ama giocare con mouse e tastiera, infine, Valve risponde così: "Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi".
Anda sedang membaca artikel tentang
Steam Controller: il terzo annuncio di Valve è un gamepad
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/09/steam-controller-il-terzo-annuncio-di_29.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Steam Controller: il terzo annuncio di Valve è un gamepad
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Steam Controller: il terzo annuncio di Valve è un gamepad
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar