Dopo aver assistito al keynote di Stephen Elop, durante il quale sono state presentate le numerose novità che Nokia ha annunciato al proprio Nokia World 2013 di Abu Dhabi, passiamo ora ad alcune impressioni d'uso iniziali sui prodotti della famiglia Lumia e sui 3 terminali Asha della serie 500. Abbiamo avuto modo di provare tutti questi prodotti per alcuni minuti alle demo area predisposte da Nokia, raccogliendo anche alcuni altri dettagli tecnici che non erano stati menzionati nel corso della presentazione ufficiale.
Lumia 2520
Il primo tablet di Nokia debutta ufficialmente dopo che nelle ultime settimane sono apparse online numerose indiscrezioni. Le specifiche tecniche sono quelle note: display da 10,1 pollici di diagonale con risoluzione di 1920x1080 pixel, in abbinamento a SoC Qualcomm Snapdragon 800 con architettura quad core e sistema operativo Windows RT 8.1. La costruzione è a nostro avviso ben riuscita: lo chassis esterno è in policarbonato al pari degli smartphone della famiglia Lumia e in questo modo viene ripreso il design familiare dei prodotti Nokia.
La prima impressione d'uso è indubbiamente positiva: la risposta dell'hardware è quella tipica dei tablet basati su questo sistema operativo, quindi particolarmente brillante; il design dei bordi facilita l'impugnatura anche con una mano e il display offre quel contrasto anche con ambienti molto luminosi che è quello tipico degli smartphone Lumia di ultima generazione. Nokia ha rimarcato come dal punto di vista hardware sia stato fatto un notevole lavoro nella direzione di rendere questo tablet facilmente utilizzabile anche all'esterno: da questo un contrasto dello schermo superiore alla norma e l'integrazione del supporto 4G.
A completare le caratteristiche tecniche l'accessorio Nokia Power Cover, una cover che integra al proprio interno una tastiera con tasti meccanici e una batteria supplementare che incrementa di altre 5 ore l'autonomia complessiva di Lumia 2520. La funzionalità complessiva di Lumia 2520 incrementa considerevolmente grazie a questo accessorio, in modo del tutto speculare a quanto abbiamo visto in passato con i tablet Surface di Microsoft abbinati alle proprie cover con tastiera. La cover chiude completamente il tablet al proprio interno, risultando essere più ingombrante nel complesso in termini di spessore ma proteggendo completamente il prodotto in caso di cadute accidentali. Particolarmente interessante anche la presenza di due porte USB supplementari, così da facilitare il collegamento con periferiche esterne.
Il prezzo ufficiale è di 499 dollari USA tasse escluse, cifra allineata a quella di Surface 2: resta da capire quale potrà essere la domanda da parte del mercato per una proposta di questo tipo ma questo esula forse dalle caratteristiche tecniche di Lumia 2520 e riguarda maggiormente l'interesse da parte del pubblico per il sistema operativo Windows RT 8.1. Del resto queste considerazioni valgono anche per la seconda generazione di tablet Surface, ora che praticamente Microsoft e Nokia rimangono le uniche due aziende fortemente impegnate in tablet basati su questo OS.
Lumia 1520
Il primo phablet di Nokia propone le caratteristiche tecniche che erano emerse come indiscrezioni nelle scorse settimane; nulla di nuovo, o meglio di non già noto, dal punto di vista delle caratteristiche hardware con display da 6 pollici dalla risoluzione di 1920x1080 pixel affiancato da SoC Qualcomm Snapdragon 800 con architettura quad core. In termini di design la costruzione riprende lo stile degli altri terminali Lumia: si ha l'impressione di avere a che fare con uno smartphone Lumia 925 ingrandito sino a raggiungere i 6 pollici di diagonale, fermo restando tutto il resto.
Non è un prodotto per tutti, non fosse altro per le dimensioni che sono importanti così come dev'essere uno smartphone con display di questa diagonale. A livello di costruzione Lumia 1520 non presenta sorprese: è tutto allineato allo stile Lumia sia come materiali sia come funzionalità. Nokia propone una cover come accessorio che abbiamo trovato molto, forse troppo simile a quella che Apple propone con i propri tablet della famiglia iPad. In Lumia 1520, sfruttando l'abbondante area interna, Nokia è riuscita ad integrare il dispositivo di ricarica wireless senza incidere sullo spessore complessivo: in questo gioca a favore la diagonale del display che maschera lo spessore complessivo in modo molto più efficace rispetto a quanto avvenga con i terminali di più ridotte dimensioni.
Lumia 1520, assieme a Lumia 2520, era il prodotto più atteso alla presentazione del Nokia World 2013 e non ha tradito le aspettative. Il nuovo smartphone si posiziona quale proposta di vertice nella gamma Lumia, con specifiche tecniche superiori su tutti i fronti rispetto alle altre proposte della gamma Nokia fatta eccezione per la fotocamera da 20 Mpixel, migliore sulla carta di quella di Lumia 925 ma non all'altezza di quanto integrato da Nokia in Lumia 1020. E' evidente come quest'ultimo sia ancora lo smartphone di riferimento di Nokia per quegli utenti che ricercano la massima qualità possibile dai propri scatti fotografici ma con Lumia 1520 l'azienda vuole continuare a mantenere le funzionalità fotografiche come un elemento che differenzi chiaramente la famiglia Lumia dalle proposte concorrenti, non solo basate su OS Windows Phone.
Lumia 1320
Unica vera novità della giornata, quantomeno per chi ha seguito le varie indiscrezioni emerse nelle ultime settimane, Nokia Lumia 1320 è uno smartphone con display da 6 pollici che rappresenta l'alternativa economica a Lumia 1520. La strategia portata avanti da Nokia con questo prodotto è indubbiamente interessante e originale nell'attuale panorama degli smartphone con display da 6 pollici: proporre una soluzione che abbia un prezzo d'acquisto particolarmente aggressivo, bilanciando questo con caratteristiche tecniche di buon livello.
Lumia 1320 è basato su uno chassis che abbina display Gorilla Glass II a un guscio plastico che può essere facilmente rimosso: questo permette sia di cambiare la cover con una di colore diverso, anche se nel corso della presentazione Nokia non ha rimarcato questa caratteristica, sia di avere accesso agli slot per scheda SIM e per una eventuale scheda memoria MicroSD che estende lo spazio di archiviazione del telefono. La costruzione complessiva ci è parsa esser solida e curata la finitura della parte posteriore in plastica, tale da non sembrarci particolarmente soggetta a danneggiamenti superficiali durante l'uso.
La scelta di utilizzare un SoC dual core con questo terminale è allineata alla ricerca di un prezzo particolarmente aggressivo e ben si accompagna al display da 1280x720 pixel di risoluzione; questi elementi posizionano giustamente Lumia 1320 su un gradino più basso rispetto a Lumia 1520 ma con un prezzo che è circa la metà si tratta di compromessi che sono più che giustificati. Resta da capire quale potrà essere la risposta di mercato per un prodotto che è indubbiamente molto particolare e originale, capace di rendere la diagonale di 6 pollici in uno smartphone maggiormente appetibile in virtù di un prezzo di listino che è indicato essere pari a 339 dollari USA, tasse escluse, e che in Italia possiamo pertanto stimare potersi posizionare tra 319,00€ e 349,00€ IVA inclusa
Asha 500, Asha 502 e Asha 503
Si tratta di smartphone destinati ad un segmento di mercato entry level, composto da un pubblico molto attento al costo in quanto dotato di un budget contenuto e che per la prima volta acquista uno smartphone, o più in generale un dispositivo mobile con il quale restare connesso alla rete. Da questo le caratteristiche tecniche di questi prodotti, che puntano più sulla robustezza e sulla praticità che sulle soluzioni accessorie un po' fini a se stesse.
Asha 500 è il modello d'ingresso, con fotocamera da 2 Mpixel e un prezzo di 69 dollari USA. Per Asha 502 e Asha 503 troviamo caratteristiche tecniche di fatto identiche, con l'unica differenza data dal supporto 3G per il secondo che quindi è maggiormente rivolto alla fruizione di dati e informazioni via web; per questi due modelli i prezzi sono pari rispettivamente a 89 e 99 dollari USA. Per tutti e 3 i nuovi modelli troviamo una finitura con colori particolarmente brillanti, dove il policarbonato del guscio esterno è ricoperto da un secondo strato di plexiglass che protegge ulteriormente il telefono da danneggiamenti accidentali e conferisce una finitura che è a nostro avviso molto interessante.
Anda sedang membaca artikel tentang
Nokia Lumia 1520, 1320 e 2520, prime impressioni d'uso LIVE
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/10/nokia-lumia-1520-1320-e-2520-prime.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Nokia Lumia 1520, 1320 e 2520, prime impressioni d'uso LIVE
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Nokia Lumia 1520, 1320 e 2520, prime impressioni d'uso LIVE
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar