Angela Merkel, cancelliere tedesco, potrebbe essere stata intercettata per più di dieci anni, secondo quanto riportato da Der Spiegel, in un articolo basato su documenti interni dell'agenzia governativa americana NSA (National Security Agency). Il presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, ha già fatto sapere alla Merkel di non essere consapevole che il suo telefono cellulare fosse monitorato in passato.
Altre fonti però riportano che il numero di telefono del Nokia 6120 Slide posseduto dal cancelliere tedesco fosse presente all'interno dei documenti trapelati in passato della NSA, nonostante poi sia passata ad un BlackBerry Z10. La Casa Bianca ha assicurato che il numero della Merkel sia al sicuro adesso, e che non viene più monitorato dalle agenzie governative.
Un nuovo report di oggi comunque ci informa che i controlli perduravano dal 2002, quando ancora Angela Merkel non era in carica nel ruolo di cancelliere, ma presiedeva il suo partito politico, l'Unione Cristiano Democratica.
Al momento attuale non è chiaro il quantitativo di dati estorto dai telefoni cellulari del cancelliere tedesco. Der Spiegel riporta che il monitoraggio è stato effettuato da un ufficio di intelligence "non registrato legalmente", uno fra gli 80 presenti in tutto il mondo, nello specifico nelle città di Parigi, Madrid, Roma, Praga, Ginevra e Francoforte, secondo quanto è dato sapere dal documento trapelato risalente al 2010. Il report di Der Spiegel si è poi rivelato inesatto, dal momento che l'ufficio in Berlino che monitorava i telefoni cellulari di Angela Merkel era regolarmente registrato.
Si inaspriscono così i rapporti dei leader europei nei confronti di un comportamento che ha destato scandalo in passato, e che continua ad impensierire non solo le autorità governative ma anche i liberi cittadini riguardo alle nuove rivelazioni che vedono come protagonista soprattutto la NSA. Francia e Germania stanno adesso cercando di stipulare accordi con le Nazioni UniteFrancia e Germania stanno adesso cercando di stipulare accordi con le Nazioni Unite in modo da approvare misure volte alla protezione dei cittadini dallo spionaggio straniero. La Germania ha già inviato i suoi rappresentanti a Washington.
Anda sedang membaca artikel tentang
Scandalo NSA: l'America controlla le chiamate di Angela Merkel da undici anni
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/10/scandalo-nsa-lamerica-controlla-le.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Scandalo NSA: l'America controlla le chiamate di Angela Merkel da undici anni
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Scandalo NSA: l'America controlla le chiamate di Angela Merkel da undici anni
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar