Stampanti 3D, il mercato scalda i motori

Written By Unknown on Jumat, 04 Oktober 2013 | 21.12

La società di analisi di mercato Gartner ha elaborato la prima previsione per il mercato consumer ed enterprise delle stampanti 3D al di sotto dei 100 mila dollari, che indica una crescita delle consegne pari al 49% per il 2013, per un volume complessivo di 56.507 unità. L'elevato ritmo di innovazione, in termini di qualità e prestazioni, per le tecnologie dedicate alla stampa tridimensionale aiuterà a spingere la domanda enterprise e consumer, portando ad una crescita ulteriore delle consegne nel 2014, con un +75% per 98.065 unità e, a seguire nel 2015, ad un raddoppio.

Pete Basiliere, research director per Gartner, ha commentato: "Il mercato delle stampanti 3D ha raggiunto il suo punto di svolta. Sebbene si tratti ancora di un mercato nascente, con l'hype che supera la realtà tecnica, la velocità di sviluppo e la crescita dell'interesse dei compratori stanno spingendo i fornitori di hardware software e servizi ad offrire strumenti più facili da usare e materiali che producono regolarmente risultati di alta qualità".

Gartner prevede che nel corso del 2013 la spesa complessiva sulle stampanti 3D raggiungerà i 412 milioni di dollari, in crescita del 43% rispetto ai 288 milioni di dollari registrati lo scorso anno. Sul totale previsto, 325 milioni di dollari sarà la spesa enterprise, mentre 87 milioni di dollari quella consumer. Per il 2014 si prevede una crescita del 62% nella spesa complessiva, che raggiungerà di 669 milioni di dollari, di cui 536 milioni provenienti dal mondo enterprise e 133 milioni dal mondo consumer.

"La rapida maturazione dei prodotti porta le aziende a sfruttare sempre di più le potenzialità delle stampanti 3D nei loro laboratori, nelle attività di sviluppo prodotti e nelle operazioni di produzione. Durante i prossimi 18 mesi prevediamo che i consumatori passeranno dalla curiosità per questa tecnologia a torvare ragioni per giustificare l'acquisto con i prezzi, le applicazioni e le funzionalità che divengono via via più attraenti" ha commentato Basiliere.

I prezzi delle stampanti 3D andranno inoltre in corso ad una flessione nel corso dei prossimi anni per via di una maggior competizione e di maggiori volumi di vendita e anche l'avvento sul mercato di dispositivi a più alte prestazioni, con più funzionalità e con migliore qualità non consentirà ai produttori di tenere alti a lungo i prezzi. Secondo Gartner entro il 2015 sette tra le 50 realtà retailer multinazionali proporranno al pubblico stampanti 3D tramite i propri punti vendita online e sul territorio, una dinamica che porterà ad un calo negli ASP e a forzare i produttori nella vendita di stampanti consumer a basso margine entro il 2017.


Anda sedang membaca artikel tentang

Stampanti 3D, il mercato scalda i motori

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2013/10/stampanti-3d-il-mercato-scalda-i-motori.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Stampanti 3D, il mercato scalda i motori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Stampanti 3D, il mercato scalda i motori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger