Apple è una società spesso considerata incapace di innovare. Un indignato Phil Schiller, quando nella WWDC 2013 ha svelato per la prima volta il nuovo Mac Pro si è lasciato scappare un irriverente "Can't innovate anymore my ass", che non traduciamo per non destabilizzare i palati più sopraffini.
Tuttavia, a dare ragione alle "malelingue" contro Apple, e conseguentemente torto a Phil Schiller, ci ha pensato una nuova disamina dei dati fiscali di Apple compiuta dal sito The Motley Fool. In questa si legge che nonostante si sia registrato un incremento del bilancio del 32% dal 2012 al 2013, la società di Cupertino spende meno del 3% del suo fatturato sulla ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti.
Le nuove informazioni gettano benzina sul fuoco su una situazione non troppo stabile per Tim Cook, che spesso viene collegato alla mancanza di innovazione dei nuovi prodotti di Apple, dal momento che la società sembrava estremamente più frizzante quando Steve Jobs era ancora in vita.
Tuttavia, le analisi dei freddi dati matematici, come spesso dimostrato in passato, non sono strettamente ricollegabili agli effettivi risultati per quanto riguarda un fenomeno un po' astratto come può essere quello dell'innovatività di un'azienda. Microsoft, ad esempio, impiega il 13% del suo fatturato nella sua divisione R&D. Lo stesso Forbes, in un editoriale dello scorso anno, si è rivolto così a riguardo:
Le compagnie più conosciute per essere innovative non investono anno dopo anno sulle loro vecchie attività. Invece di lavorare ancora su ciò che già conoscono, investono lateralmente. Spendono soldi mettendo assieme quello che già conoscono, in modi unici e nuovi. Cercano di trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, usando nuove tecnologie. Cercano di sviluppare soluzioni dirompenti che di fatto possono cambiare il mercato, piuttosto che cercare di fare qualcosa che già esiste in maniera migliore, più veloce o più economico.
Apple non ha mai dedicato in passato ingenti capitali nella divisione dedita alla R&D, ma non possiamo certamente dire che si tratti di una società che non ha portato nulla nel settore informatico o mobile negli ultimi anni.
Anda sedang membaca artikel tentang
Apple investe solo il 2% degli introiti in Ricerca & Sviluppo
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/11/apple-investe-solo-il-2-degli-introiti.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Apple investe solo il 2% degli introiti in Ricerca & Sviluppo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Apple investe solo il 2% degli introiti in Ricerca & Sviluppo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar