NPD Group ha analizzato il consumo del traffico dati Wi-Fi e cellulare nel trimestre che ha avuto termine a luglio relativo alle differenti tipologie di smartphone, suddividendole in base al display adottato. Si scopre che gli smartphone dotati di display superiore a 4,5" consumano in media il 44% del traffico dati in più.
Dal punto di vista concettuale i vari produttori di smartphone basano le proprie scelte stilistiche e di usabilità su fattori differenti. Da una parte troviamo Apple, che mette in primo piano la maneggevolezza, dall'altra Samsung, HTC e Sony, fra i tanti, che hanno seguito un trend genericamente diverso, con soluzioni top di gamma che annoverano display che arrivano anche a 5 pollici.
Gli utenti che dispongono di smartphone con display di dimensioni inferiori ai 4,5" usano circa 5GB di traffico mensile, che diventano 7,2 nel caso di display superiori ai 4,5 pollici. Lo studio di NPD Group è andato più nel dettaglio mostrando anche le diverse modalità d'uso in base alle tipologie di applicazioni differenti: i dispositivi con display più ampio superano le controparti con dimensioni inferiori in tutti i campi analizzati, con margini superiori per quanto riguarda la visualizzazione di video.
I risultati mostrano come smartphone dotati di display di dimensioni più grandi siano in grado di adempiere in maniera più efficace a quelle funzioni che precedentemente venivano considerate più adatte per dispositivi come tablet o notebook. Nonostante le tendenze di mercato spingano verso tali direzioni, Apple sembra essere sorda su questo argomento, sostenendo che uno schermo più grande non è sempre traducibile in un'esperienza d'uso migliore.
"I produttori sono pronti a continuare ad aumentare le gamme di prodotti con soluzioni dotate di schermi sempre più ampi nei prossimi anni", ha dichiarato John Buffone, Director della divisione Devices, Connected Intelligence di NPD Group. "Anche se oggi gli schermi grandi rappresentano solo una piccola parte del mercato, la loro rilevanza è in aumento dal momento che i consumatori richiedono nuovi modi per interagire con i contenuti in mobilità. Questa è una vittoria non solo per i produttori, ma anche per gli operatori telefonici che vedono incrementare il consumo dei dati su rete cellulare."
Ad oggi Apple non ricopre inoltre nemmeno il crescente settore dei phablet, soluzioni ibride a metà strada fra smartphone e tablet, lanciato in un primo momento da Samsung con il suo Galaxy Note. Le due società si spartiscono il grosso dei profitti del settore mobile con tipologie di prodotti spesso parecchio divergenti fra di loro, lasciando solo una piccola parte delle quote di mercato agli altri produttori di smartphone.
Le analisi di NPD sono state realizzate mediante l'uso di uno strumento denominato "SmartMeter" sulla base di un campione di 4.500 utenti scelti in modo da riprodurre fedelmente la diffusione di dispositivi iOS e Android in America.
Anda sedang membaca artikel tentang
Consumo di dati cellulare in aumento grazie agli smartphone con ampi display
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/11/consumo-di-dati-cellulare-in-aumento.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Consumo di dati cellulare in aumento grazie agli smartphone con ampi display
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Consumo di dati cellulare in aumento grazie agli smartphone con ampi display
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar