Bluetooth si affaccia nel mondo dell'Internet delle cose. Lo Special Interest Group (SIG) ha oggi annunciato l'adozione degli ultimi aggiornamenti delle specifiche del popolare protocollo utilizzato per l'interconnessione fra dispositivi elettronici. Fra le novità più sostanziali avremo la possibilità di eseguire più operazioni contemporaneamente attraverso l'accessorio collegato.
Uno dei più grossi limiti delle implementazioni attuali del Bluetooth è l'impossibilità di gestire più funzionalità nello stesso momento. Bluetooth viene utilizzato attualmente da tipologie di dispositivi estremamente differenti fra di loro per scambiare file, per interfacciare accessori come tastiere o mouse, per lo streaming musicale e per molto altro. Le versioni attuali del protocollo impediscono tuttavia l'esecuzione di due o più operazioni contemporaneamente, limitando in questo modo la versatilità dello stesso accessorio collegato.
L'aggiornamento del protocollo Bluetooth alla nuova versione 4.1 toglie di fatto questo limite. Attraverso il nuovo protocollo, gli sviluppatori potranno quindi implementare funzionalità accessorie che consentiranno ai propri device l'esecuzione di più operazioni simultaneamente, oltre a introdurre la piena compatibilità allo standard di rete LTE e migliorie nel trasferimento dei dati e nel mantenimento della connessione fra dispositivi.
Come si legge sul comunicato rilasciato dal SIG, le novità di Bluetooth 4.1 si sviluppano intorno a tre aree:
- Coesistenza con reti LTE: vengono ridotte le interferenze che si potrebbero verificare con le reti LTE. La coordinazione fra le due tecnologie avviene in maniera trasparente per l'utente.
- Connessioni migliori: i produttori di accessori hanno adesso un controllo maggiore sulla creazione e sul mantenimento della connessione fra due dispositivi. Il tempo di riconnessione diventa adesso flessibile e variabile. Questo, a detta del SIG, migliora l'esperienza utente permettendo ai dispositivi una riconnessione automatica quando nuovamente vicini.
- Velocità di trasferimento migliorata.
I sensori Bluetooth Smart possono utilizzare protocolli di connessione IPv6, un primo passo verso la connettività annunciata ai protocolli IP che verrà in futuro e che darà un grosso contributo al mondo dell'Internet delle cose. Bluetooth Smart ha garantito un sensibile incremento nelle vendite di dispositivi, con un mercato che nel 2015 supererà quota 4 miliardi di unità vendute su base annuale, secondo Suke Jawanda, CMO di SIG.
I documenti tecnici delle nuove specifiche di Bluetooth 4.1 possono essere scaricati partendo da questo indirizzo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Bluetooth 4.1: il SIG rilascia le specifiche tecniche del nuovo protocollo
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/12/bluetooth-41-il-sig-rilascia-le.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Bluetooth 4.1: il SIG rilascia le specifiche tecniche del nuovo protocollo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Bluetooth 4.1: il SIG rilascia le specifiche tecniche del nuovo protocollo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar