La progressiva popolarità dei Bitcoin e lo spazio che stanno conquistando sempre più sulle pagine dei quotidiani sta mettendo i vari governi attorno al mondo nella situazione di dover prendere posizioni chiare nei confronti della valuta digitale. Il governo cinese ha vietato, qualche settimana fa, l'uso dei Bitcoin da parte delle istituzioni finanziare mentre nel corso del mese di luglio il governo della Thailandia li ha dichiarati illegali per via della mancanza di leggi applicabili.
L'ultimo governo, in ordine cronologico, a sferrare un duro colpo alla legalità dei Bitcoin è quello norvegese che ha recentemente dichiarato che essi non possono qualificarsi come moneta reale. Hans Christian Holte, direttore della Norwegian Tax Administration, ha infatti dichiarato che la valuta digitale "non rientra nella normale definizione di moneta", ritenendola invece un asset sul quale possono essere applicate le tasse relative al capital gain.
La nuova impostazione del governo del più ricco paese scandinavo dovrebbe interessare da vicino Kristoffer Koch, uno studente norvegese che dopo aver acquistato, nel 2009, 5000 Bitcoin per un controvalore di circa 27 dollari, si è ritrovato lo scorso ottobre con un piccolo tesoro di 886 mila dollari, impiegandone una parte per acquistare un appartamento a Toyen, una delle zone più ricche di Oslo.
Qualche mese fa anche il governo tedesco ha preso una decisione simile, classificando i Bitcoin come "unità di acconto" rendendoli di fatto simile alla valuta regionale. Il governo francese si è invece dimostrato più accomodante nei confronti dei Bitcoin all'inizio dell'anno, consentendo la formazione di Bitcoin-Central, una banca che consente ai clienti di depositare e trasferire denaro in Euro e Bitcoin, salvo poi mutare la propria opinione qualche settimana fa quando la Banca di Francia ha emesso una nota sottolineando i rischi legati alla moneta digitale. Rischi che ha avuto modo di evidenziare anche l'Autorità Bancaria Europea con l'emissione di un documento la scorsa settimana, che abbiamo affrontato in questa notizia.
Anche al di fuori dell'Unione Europea il tema della legalità dei Bitcoin è argomento abbastanza nebuloso. Molti commercianti negli USA non sarebbero infatti in regola con le leggi americane e anche la Bank of America, che in precedenza si è mostrata favorevole nei confronti della valuta digitale, è preoccupata di una possibile azione da parte del governo.
Anda sedang membaca artikel tentang
I Bitcoin non sono una moneta secondo il governo norvegese
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2013/12/i-bitcoin-non-sono-una-moneta-secondo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
I Bitcoin non sono una moneta secondo il governo norvegese
namun jangan lupa untuk meletakkan link
I Bitcoin non sono una moneta secondo il governo norvegese
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar