Anche Samsung vede una contrazione nei profitti nel quarto trimestre del 2013, la prima negli ultimi due anni per il colosso sudcoreano. Previsti risultati analoghi anche per il primo trimestre del 2014, dovuti ad una contrazione della domanda di componentistica elettronica e dispositivi.
La flessione nei profitti è nell'ordine dei sei punti percentuali su base annua. Nel corso dell'ultimo trimestre, Samsung ha registrato utili operativi di 7,7 miliardi di dollari, raggiungendo comunque le previsioni della stessa società. Oltre alle motivazioni di carattere più puramente economico, gli analisti credono che la contrazione sia dovuta principalmente alla riduzione degli ordini di componenti da parte di Apple.
Dal punto di vista commerciale, Samsung non ha saputo contrastare Apple soprattutto nel settore dei tablet, con risultati negativi anche nei mercati più grandi: "Sarà difficile per Samsung migliorare i risultati economici nel primo trimestre 2014, vista la debole stagionalità dell'industria IT che metterà pressione sulla domanda per componenti e prodotti TV", ha comunicato la società, valutando i risultati dell'ultimo trimestre.
Samsung viene sorretta dalla divisione mobile che da sola genera un utile operativo di poco oltre i 5 miliardi di dollari, risultato leggermente in calo rispetto ai 6,1 miliardi fatti registrare nel trimestre precedente. È facile immaginare che il rilascio dei nuovi iPhone abbia inciso nei numeri mostrati da Samsung nelle scorse ore.
Parlare di periodo difficile per Samsung ci sembra però inopportuno: il colosso sudcoreano resta il maggior produttore di telefoni cellulari al mondo, con un vantaggio netto rispetto ai restanti produttori di smartphone Android. I risultati pubblicati da Samsung erano stati preannunciati a più riprese dalla stessa società, che aveva già promesso un piano di crescita attentamente pianificato: si è parlato ad esempio di corposi investimenti sul fronte software, di cui sono state ammesse alcune gravi lacune. Nei prossimi mesi ci si aspetta il rilascio di Galaxy S5, ammiraglia di Samsung e soluzione di maggiore successo dal punto di vista commerciale.
La divisione display di Samsung ha invece accusato forti perdite per quanto concerne gli utili operativi, in flessione del 90% nell'ultimo trimestre per via delle vendite inferiori al previsto di Galaxy S4, e della contrazione delle vendite del settore televisivo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Flessione negli utili per Samsung: è la prima volta negli ultimi due anni
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/flessione-negli-utili-per-samsung-la.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Flessione negli utili per Samsung: è la prima volta negli ultimi due anni
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Flessione negli utili per Samsung: è la prima volta negli ultimi due anni
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar