Se si pensa al mondo dell'archiviazione dati, visto da chi è abituato a parlare di hard disk e SSD, risulta quasi anacronistico pensare che ci sono ancora in commercio cartucce dati a nastro. In realtà le cose stanno diversamente, poiché questa tecnologia è in grado di rispondere a esigenze ben precise, non ultima la capacità di offrire un grande spazio di memorizzazione a costi inferiori anche a quelli degli hard disk con il miglior rapporto di costo per GB.
Una conferma di come il mercato di questi dispositivi sia quanto mai florido giunge da Fujifilm, che ha annunciato di aver venduto 100 milioni di cartucce LTO Ultrium da quando sono entrate in commercio, ovvero nel 2000. A quei tempi una cartuccia LTO (Linear tape-open) garantiva 100GB di spazio di archiviazione, mentre la sesta generazione presentata nel 2012 può ospitare nella stessa cartuccia ben 2,5TB.
Chi utilizza questo sistema di archiviazione? Il CERN è un esempio, ma anche un grande numero di enti pubblici, uffici governativi e società, nella quale emerge la necessità di archiviare un grandissimo numero di dati, e al contempo avere ottime garanzie di poterli recuperare anche dopo moltissimo tempo. Il nastro magnetico è di fatto più affidabile nel tempo di qualsiasi hard disk; difficilmente fra 20 anni useremo ancora il disco esterno che oggi ci fa da compagno, giusto per citare un esempio.
Fujifilm ci offre inoltre qualche numero a titolo di curiosità: 100 milioni di cartucce LTO vendute equivalgono a una capienza complessiva di 53.000 Petabyte di storage, stipati su ben 41 milioni di kilometri di nastro magnetico.
Anda sedang membaca artikel tentang
Fujifilm: 100 milioni di cartucce LTO Ultrium vendute
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/fujifilm-100-milioni-di-cartucce-lto.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Fujifilm: 100 milioni di cartucce LTO Ultrium vendute
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Fujifilm: 100 milioni di cartucce LTO Ultrium vendute
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar