PC, 4K, curve, indossabili e auto: presente e futuro della tecnologia

Written By Unknown on Senin, 13 Januari 2014 | 21.12

L'International CES 2014 è stata occasione per i produttori maggiormente impegnati nel mondo dei PC per mostrare quelli che saranno prodotti e trend attesi nel corso di tutto il 2014. Il settore dei Personal Computer è da circa 2 anni a questa parte in difficoltà, con i recenti dati di IDC e Gartner a evidenziare una contrazione delle vendite di circa il 10% nei 12 mesi da poco terminati rispetto al 2012, ma questo non ferma l'innovazione che continua ad essere sostenuta.

Per i produttori è fondamentale in questo periodo proporre soluzioni che siano caratterizzate da soluzioni nuove, abbinando questo alla facilità di trasporto. E' contro i dispositivi mobile puri quali i tablet che la nuova schiera di PC deve andare a riguadagnare le quote di mercato perse negli ultimi 24 mesi, puntando sulle peculiarità della piattaforma PC che permettono di ottenere una superiore produttività rispetto a quanto ottenibile con i tablet.

Da questo l'enfasi di Asus che in collaborazione con Intel ha presentato Transformer Book Duet TD300, un notebook di tipo ibrido al quale può essere scollegato lo schermo così da venir convertito in un tablet. Sino a qui nulla di radicalmente nuovo, in quanto da tempo sono disponibili sul mercato proposte di questo tipo. La novità di Asus riguarda il sistema operativo: Transformer Book Duet TD300 integra infatti Windows 8 e Android, selezionabili alternativamente con la pressione di un tasto. Nel corso del 2014 vedremo sistemi di questo tipo offerti da un numero crescente di produttori, proposte in grado di meglio bilanciare le esigenze degli utenti mobile e di unificare le potenzialità di un PC notebook con tastiera collegata alla praticità in movimento di un tablet.

transformer-book-duet-td300-1.png (121849 bytes)

Transformer Book Duet TD300 è particolarmente interessante in quanto abbina un design modulare ad uno schermo da 13,3 pollici di diagonale, ben più elevata di quanto soliti trovare in un tablet e adatta ad assicurare una buona produttività nel momento in cui il sistema è utilizzato con tastiera collegata. Da questo un cambiamento nella modalità d'uso: il notebook diventa lo strumento base per tutte le necessità dell'utente, con o senza tastiera collegata, trasformandosi da soluzione di produttività a sistema di intrattenimento abilitando il sistema operativo Android e sfruttandone la base di App a disposizione.

Se Intel punta a soluzioni ibride, con le quali Android e Windows 8 possano convivere nello stesso hardware, AMD ha utilizzato la cornice del CES 2014 per presentare le nuove APU della famiglia Kaveri. La disponibilità sul mercato di queste soluzioni è attesa dal 14 gennaio ma è ben evidente quanto importante queste soluzioni siano per AMD e per il mercato PC del 2014. Inizialmente disponibili in versioni per sistemi desktop e tra alcuni mesi anche in declinazione notebook, le APU Kaveri metteranno a disposizione un incremento delle prestazioni nel versante CPU rispetto alle proposte Richland attualmente in commercio, abbinando questo a un netto balzo in avanti dal versante GPU.

kaveri.jpg (100419 bytes)

L'elemento innovativo di Kaveri è proprio la componente GPU, basata per la prima volta per una APU sull'architettura Graphics Core Next. Non solo aumentano le prestazioni velocistiche con applicazioni 3D ma diventa sempre più realtà la possibilità di utilizzare la scheda video integrata anche per elaborazioni di GPU Computing, cioè per calcoli di tipo parallelo che sono tipicamente di competenza della CPU ma che, se delegati alla GPU, possono venir completati in un tempo sensibilmente inferiore.

Kaveri è di fatto la prima APU di AMD realmente integrata, nella quale CPU e GPU condividono la memoria di sistema e possono accedervi allo stesso modo. L'architettura HSA, Heterogeneous System Architecture, è la scommessa di AMD per il 2014 ed elemento fondante della direzione verso la quale si sposteranno le future architetture dei prodotti dell'azienda americana.

Parlando di AMD non possiamo non menzionare NVIDIA, azienda che di fatto è stata la prima ad annunciare novità al CES con una conferenza stampa tenuta nella serata di Domenica 5 gennaio. E' stata questa l'occasione dell'annuncio di Tegra K1 (gli abbiamo dedicato un articolo a parte), nome che identifica la prossima generazione di chip mobile dell'azienda americana sino a pochi giorni fa atteso con il brand Tegra 5. La lettera K si riferisce all'architettura della GPU integrata che è per la prima volta quella Kepler: NVIDIA ha quindi unificato le GPU per sistemi PC con quelle destinate ai sistemi mobile, con ovvie differenze in termini di prestazioni e consumi ma con un approccio alla programmazione e un set di funzionalità che è identico tra le due tipologie di dispositivi.

tegra_k1_presentazione.jpg (75124 bytes)

In questo senso è ben evidente l'attenzione di NVIDIA a unificare quanto più possibile le piattaforme mobile e desktop facendo leva sulla componente GPU, senza per questo tralasciare però la parte CPU integrata in Tegra K1. Sono due le varianti a disposizione: la prima è quad core con architettura Cortex A15s, con la seconda dual core basata su Core NVIDIA Denver compatibile con il set di istruzioni ARMv8 64bit. Tegra K1 verrà utilizzato in dispositivi mobile, complice in questo la compatibilità con il sistema operativo Android, ma alla luce della potenza di elaborazione a disposizione non è da escludere che possano venir sviluppati sistemi che siano per funzionalità e accessori riconducibili alla categoria dei PC portatili, sempre mantenendo quale base Android.

Cosa attendersi quindi dal mercato dei PC nel corso del 2014? Prodotti caratterizzati da flessibilità d'uso sempre più elevata, abbinata a trasportabilità in ogni ambiente e potenza di elaborazione ben superiore a quanto offerto dai tipici prodotti mobile. Grande attenzione quindi al mercato dei PC portatili, senza per questo dimenticare le tradizionali proposte PC di fascia più alta: in queste continueremo a trovare potenze di elaborazione sempre più elevate, con molta enfasi verso il mercato dei videogiocatori che continua a restare uno dei target di riferimento nel segmento di fascia medio alta del mercato.


Anda sedang membaca artikel tentang

PC, 4K, curve, indossabili e auto: presente e futuro della tecnologia

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/01/pc-4k-curve-indossabili-e-auto-presente.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

PC, 4K, curve, indossabili e auto: presente e futuro della tecnologia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

PC, 4K, curve, indossabili e auto: presente e futuro della tecnologia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger