Amazon: presto un servizio di musica in streaming gratuito per utenti Prime?

Written By Unknown on Jumat, 28 Februari 2014 | 21.12

Il mercato della musica liquida sta vivendo una forte evoluzione pilotata dai servizi di musica in streaming. A lanciare il successo delle molteplici iniziative susseguitesi nel tempo è stato indubbiamente Spotify, che ha messo sotto scacco i campioni dell'industria costringendoli ad operare cambiamenti significativi nelle strategie di mercato.

Persino Apple si è dovuta inchinare verso quanto effettuato dalla start-up svedese offrendo un servizio in streaming quasi analogo e che sta raggiungendo pian piano diverse aree geografiche mondiali. Se da una parte non possiamo definire il gigante di Cupertino come il creatore dell'intera industria relativa alla musica digitale, possiamo certamente dire che fra tutti è quello che è riuscito a renderlo maggiormente profittevole, con soluzioni software supportate da dispositivi di grande successo.

iTunes Radio

Apple è dovuta correre ai ripari con iTunes Radio, un servizio che cerca di rendere proficua la diffusione della musica in streaming attraverso il solo accesso alle funzionalità "radio", ovvero senza la possibilità di scelta di un brano specifico da parte dell'utente. In alternativa, il "dazio" da pagare alle major discografiche sarebbe stato troppo elevato, e non le avrebbe permesso di garantire il servizio in forma del tutto gratuita.

In quest'ottica sembrano abbastanza affidabili i rumor che vedono Amazon come fortemente interessata al crescente segmento della musica in streaming. In aggiunta a quanto già detenuto in ambito televisivo e multimediale, Amazon starebbe cercando di alimentare il proprio novero di contenuti offerti online occupando un genere del tutto nuovo.

Ad annunciare la notizia, non ancora ufficializzata dalle società coinvolte, è Re/code, che riporta come il gigante dell'e-commerce sia in trattativa con le major discografiche in modo da fornire ai propri utenti un servizio di musica in streaming "in stile Spotify" gratuito per gli utenti Amazon Prime.

Amazon Kindle Fire HDX

Tuttavia non è detto che la società riuscirà nel proprio obiettivo. La fonte cita un addetto ai lavori anonimo che sostiene che le offerte effettuate da Amazon sono state ritenute poco convincenti, dal momento che il colosso richiede forti sconti rispetto ai servizi concorrenti come lo stesso Spotify, o il recentemente annunciato Beats.

Le trattative vanno ormai avanti da mesi, sostiene la fonte, che riporta come la stessa società abbia considerato l'aumento del costo dell'abbonamento Prime per gli utenti statunitensi per circa 40$ annui. Se le notizie si rivelassero affidabili, sarebbe proprio l'introduzione del nuovo servizio ad influenzare l'aumento del costo che, a conti fatti, potrebbe essere irrisorio se paragonato ad altre soluzioni già consolidate nello stesso mercato.

Tuttavia, se dal punto di vista dei volumi la musica in streaming sta soppiantando il vecchio modo di ascoltare i singoli brani musicali, dall'altro sembra particolarmente difficile produrre profitti. Come vediamo nel caso di Apple, la società si è trovata costretta a giungere a compromessi pur di ottenere la possibilità di offrire il servizio in forma del tutto gratuita. Spotify è inoltre stata costretta di recente a pubblicare lo schema per dimostrare il compenso per gli artisti, molti dei quali non vedono di buon occhio le nuove tecnologie per la diffusione della musica cosiddetta liquida in streaming.

Spotify: No More Limits

La startup ha risposto a tutte le accuse specificando come il proprio servizio a pagamento porti l'utente a spendere 120$ l'anno negli USA, a fronte di una spesa media di 55$ per ogni singolo compratore americano. La società ha annunciato di recente grossi cambiamenti nell'ambito del proprio servizio, volti ad affrontare con efficacia la crescente concorrenza mossa non solo da Apple, ma anche da Rdio, Google Play Music All Access, o il nuovo Beats che citavamo sopra. Novità che, tuttavia, rendono l'abbonamento a pagamento ancora meno vantaggioso rispetto a prima.

Tutte notizie certamente positive per l'utente, che dispone adesso della possibilità di usufruire dei contenuti del servizio in forma assolutamente gratuita e senza limiti di tempo (ma con altre restrizioni) anche su mobile, oltre che su desktop. Insomma, gli utenti in tutto il mondo hanno già effettuato la propria scelta, ed un gigante come Amazon non può mancare all'appello, in un mercato in cui sembra valere con estrema forza il popolare modo di dire "costi quel che costi".


Anda sedang membaca artikel tentang

Amazon: presto un servizio di musica in streaming gratuito per utenti Prime?

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/02/amazon-presto-un-servizio-di-musica-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Amazon: presto un servizio di musica in streaming gratuito per utenti Prime?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Amazon: presto un servizio di musica in streaming gratuito per utenti Prime?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger