Samsung, che non ha bisogno di grandi presentazioni nel campo degli SSD così come in altri ambiti della tecnologia, ha realizzato un Solid State Drive molto particolare, che verrà adottato in ambito server. La serie XS1715 vanta 400GB, 800GB o 1,6TB di capienza e sfrutta le specifiche NVMe, con valori di transfer rate prossimi ai 3TB al secondo sia in lettura che scrittura, mentre i valori di picco in termini di IOPS sono di ben 740.000.
Se vi state chiedendo cosa siano le specifiche NVMe e quale "miracolo" possano nascondere, cerchiamo ora di fare chiarezza con una breve premessa. Moltissimi SSD oggi sfruttano l'interfaccia SATA, nata però per i comuni hard disk meccanici, caratterizzati da valori di transfer rate più bassi rispetto ai Solid State Drive di rango. La conseguenza è sotto gli occhi degli appassionati: i moderni SSD devono sottostare alla limitazione delle attuali specifiche SATA 6Gbps (600MB/s teorici, circa 550MB/s reali), quando potrebbero andare molto di più già con i chip e i controller consumer.
Da tempo esistono modi per superare questa limitazione, adottando l'interfaccia PCIe al posto della SATA, in modo da godere della maggiore bandwidth e conseguentemente far "volare" gli SSD verso transfer rate molto interessanti. Problema: le specifiche per gestire al meglio gli SSD collegati ad una connessione PCIe non sono standard, motivo per cui ogni azienda è costretta a svilupparsi le proprie con driver ad hoc.
Le specifiche NVMe, acronimo di Non Volatile Memory Express (sottointendendo Host Controller Interface Specification, per non rendere l'acronimo impronunciabile) cercano di imporsi come standard per evitare che ogni azienda sviluppi le proprie, facendo stagnare il mercato e andando a caricare gli SSD PCIe dei costi di sviluppo software ad hoc. Il consorzio NVMe, insomma, intende segnare la via a uno standard come se fosse ad esempio quello USB, mettendo tutte le aziende in grado di fare riferimento a un preciso gruppo di specifiche standard, che permetterebbero di realizzare SSD PCIe senza complicazioni.
Nel consorzio figurano aziende di spicco: Cisco, Dell, EMC, HGST, Intel, LSI Corporation, Micron, NetApp, Oracle, PMC-Sierra, Samsung, SanDisk e Seagate, fatto che fa ben sperare nel successo dell'iniziativa. Tornando ai nuovi SSD Samsung, la fonte ci informa che faranno il proprio debutto all'interno dei server Dell della famiglia PowerEdge R920 (server rack a 4 unità che parte da circa 9000 Euro, N.d.R.), ma sarà importante più che altro seguire l'eventuale diffusione di modelli NVMe anche nel settore consumer, anche se servirà attendere un po' di tempo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Samsung, SSD enterprise XS1715 NVMe 1,6TB da 3TB/s in lettura e scrittura
Dengan url
https://gadgetekno.blogspot.com/2014/03/samsung-ssd-enterprise-xs1715-nvme-16tb.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Samsung, SSD enterprise XS1715 NVMe 1,6TB da 3TB/s in lettura e scrittura
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Samsung, SSD enterprise XS1715 NVMe 1,6TB da 3TB/s in lettura e scrittura
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar