Una nuova piattaforma desktop da AMD, con APU aggiornabile

Written By Unknown on Selasa, 04 Maret 2014 | 21.12

AMD introduce quest'oggi una nuova piattaforma, con socket abbinato, destinata a sistemi desktop dal costo più accessibile. Si tratta di AM1, nome che è abbinato al nuovo socket FS1b abbinato a processori basati su architettura Kabini che già ben conosciamo in quanto adottata per le soluzioni delle serie A e A.

Si tratta, come noto, di proposte che integrano al proprio interno la componente CPU basata su architettura Jaguar, per un massimo di 4 core in alcune delle versioni, in abbinamento a GPU basata su architettura Graphics Core Next, a controller memoria DDR3-1600 e al sottosistema I/O comprendente 2 porte SATA 6Gbps, controller US 2.0 e 3.0 oltre a controller per il display. Per un approfondimento in materia rimandiamo a questo articolo, pubblicato al momento della presentazione delle prime APU basate su questa architettura.

amd_am1_1.jpg (43670 bytes)

La scelta di presentare queste CPU anche in versione socket è legata alla domanda di sistemi a più basso costo proveniente da molte regioni del mondo. I sistemi PC economici sono da tempo presenti sul mercato ma spesso non forniscono opportunità di upgrade ai possessori, e sono caratterizzati da potenza di elaborazione non adeguata ad eseguire l'ambiente Windows in modo efficiente.

Secondo AMD l'architettura Kabini rappresenta una proposta economica ma valida per chi ricerca un PC a basso costo da abbinare a sistema operativo Windows. La scelta di abbinare quest'ultima a socket FS1b apre scenari di upgrade che possono rappresentare un valore aggiunto non indifferente in quei contesti nei quali l'acquisto di un PC, per quanto di fascia entry level, rappresenti un investimento economico importante.

amd_am1_2.jpg (60723 bytes)

I nuovi processori verranno proposti da AMD con i brand Athlon e Sempron, così da richiamare una certa continuità con il passato. Il posizionamento è concorrenziale alle soluzioni Intel Pentium J, potendo sfruttare rispetto a quest'ultime un sottosistema video ben più veloce accanto alla presenza di 4 core lato CPU. Il punto di forza delle soluzioni AMD Kabini rimane proprio l'integrazione tra CPU e GPU, con un risultato complessivamente bilanciato che permette di ottenere un buon margine di vantaggio con quelle applicazioni che dipendano fortemente dalla capacità di elaborazione della GPU integrata.


Anda sedang membaca artikel tentang

Una nuova piattaforma desktop da AMD, con APU aggiornabile

Dengan url

https://gadgetekno.blogspot.com/2014/03/una-nuova-piattaforma-desktop-da-amd.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Una nuova piattaforma desktop da AMD, con APU aggiornabile

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Una nuova piattaforma desktop da AMD, con APU aggiornabile

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger